Lunedì 9 aprile re 21:00
Villarreal-Athletic Bilbao 1-3 Cordoba (A) 4′, Williams (B) 51′, Bacca (V) 67′, Muniain (B) 88′
Primo tempo. Il Sottomarino Giallo all’Estadio de la Ceramica cerca solo la vittoria per mantenere il quinto posto in classifica, mentre i baschi proveranno a fare lo sgambetto ai padroni di casa per recuperare qualche punto sulle rivali. In avvio il Bilbao alza subito il baricentro alla ricerca del goal con Inaki Williams che scarta il portiere al 4′ e mette in mezzo un pallone prelibato per Cordoba che a porta sguarnita fa 1-0 per i rojiblancos, continua il forcing basco col Villarreal che riparte negli spazi alla ricerca del pareggio. Al 15′ Bacca controlla palla e cerca il destro a giro ma la conclusione del colombiano trova Asenjo pronto e reattivo, Al 21′ Susaeta ci prova direttamente su punizione ma il pallone termina a lato di pochissimo, gli ospiti continuano a premere in avanti e al 31′ Raul Garcia aggancia splendidamente la sfera in area solo davanti al portiere ma Asenjo ipnotizza il centrocampista del Bilbao parando in bello stile. Passano pochi secondi e sugli sviluppi di un corner Mikel San Jose calcia dal limite sfiorando il palo si un soffio, nel finale di tempo Asenjo deve compiere un altro miracolo sul colpo di testa di Raul Garcia così si va negli spogliatoi sull’1-0 in favore dell’Athletic.
Secondo tempo. Nella ripresa è sempre la squadra di casa che gestisce la sfera alla ricerca del goal e al 49′ Raul Garcia di testa su un cross velenoso in area costringe Asenjo alla terza grande parata dell’incontro, passa un minuto e Oscar de Marcos stacca più in alto di tutti e cerca l’angolino ma l’estremo difensore del Villarreal si supera anche in questa occasione. Al 51′ Raul Garcia aggancia in area e calcia a botta sicura con Asenjo super nella circostanza ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Inaki Williams che da distanza ravvicinata fa 2-0, i padroni di casa col passare dei minuti reagiscono e al 67′ Bacca lanciato in profondità dopo un errore difensivo clamoroso con l’esterno destro beffa Arrizabalaga in uscita accorciando le distanze. All’81’ Oscar de Marcos aggancia palla solo davanti ad Asenjo che evita il peggio anche questa volta, passano 4 minuti e Inaki Williams solo in area calcia al volo cercando la doppietta ma il giovane attaccante spagnolo centro in pieno il palo. Passano pochi secondi e Iker Muniain in spaccata in area da due passi cala il tris chiudendo la sfida sul 3-1, nel finale il Sottomarino Giallo resta anche in 10 per l’espulsione di Soberòn così al triplice fischio del direttore di gara il Bilbao sale a 39 punti superando Real Sociedad Espanyol e Leganés in classifica.
Classifica
Barcellona 79-Atletico Madrid 68-Valencia 65-Real Madrid 64-Betis 49-Villarreal 47-Siviglia 46-Girona 44-Celta Vigo 43-Eibar 40-Getafe 39-Athletic Bilbao 39-Real Sociedad 37-Espanyol 36-Leganés 36-Alavés 35-Levante 31-Deportivo La Coruna 23-Las Palmas 21-Malaga 17
A cura di Emilio Quintieri