Domenica 8 aprile ore 17:30
Cesena-Virtus Entella 3-0 Kupisz (C) 3′, Schiavone (C) 18′, Dalmonte( C) 50′
Pro Vercelli-Novara 0-0
Cesena-Virtus Entella. I padroni di casa al Manuzzi cercano la vittoria in quello che è un vero e proprio scontro salvezza, i liguri con un punto di vantaggio sui romagnoli proveranno a mantenere la posizione di vantaggio in classifica. In avvio il Cesena passa subito in vantaggio con Kupisz che col destro da distanza ravvicinata raccoglie l’assist di Laribi e fa 1-0, al 9′ Iacobucci in uscita evita il peggio per i suoi dopo l’incursione di Dalmonte. Al 18′ il predominio territoriale dei romagnoli porta a raddoppio con Schiavone che al limite lascia partire un destro che entra dopo aver toccato la parte interna della traversa, dopo il secondo goal la strategia dei padroni di casa è semplice ossia aspettare che l’Entella si scopra per chiudere il match. Al 31′ Moncini sugli sviluppi di un contropiede lascia partire un diagonale che sfiora il palo, i liguri non riescono a creare azioni pericolose così al duplice fischio di Sacchi le squadre vanno a riposo sul 2-0 per Castori. Nella ripresa il copione è sempre lo stesso col Cesena in pieno controllo mentre l’Entella non riesce ancora a trovare il modo di reagire, al 50′ Dalmonte cala il tris con un sinistro che fulmina Iacobucci dopo l’assist di Laribi. Al 61′ Iacobucci in uscita bassa toglie la palla dai piedi di Moncini lanciato a rete, al 68′ si vedono i biancazzurri in avanti con Di Paola ma il sinistro del numero 21 ospite viene respinto da Fulignati in bello stile. Passano 3 minuti e Aramu direttamente su punizione col sinistro sfiora il palo a portiere battuto, nel finale di gara i ragazzi di Castori fanno girare palla forti dei tre goal di vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria del Cesena che si porta a 37 punti superando proprio i liguri.
Pro Vercelli-Novara. I piemontesi penultimi in classifica cercano i 3 punti per continuare a sperare nella permanenza in Serie B nel derby, gli ospiti però con un margine di soli 2 punti sui play-out cercano l’allungo per non doversi guardare le spalle. Sin dai primi minuti regna l’equilibrio tra due squadre ben messe in campo, la prima occasione degna di nota arriva al 13′ col colpo di testa Puscas che manca la porta. Al 19′ Novara vicino al goal col bellissimo destro al volo di Maniero che costringe Pigliacelli alla grande parata, passano 5 minuti e la Pro risponde con Ghiglione che colpisce il palo esterno con un insidioso tiro-cross. Al 30′ Raicevic da distanza ravvicinata cerca la rovesciata ma Montipò evita il peggio bloccando il pallone, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il derby così si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nel secondo tempo entrambe le squadre continuano a far fatica ad alzare l’intensità di gioco ma al 61′ Montipò vola sotto l’incrocio dei pali per respingere il gran tiro da fuori di Mammarella che stava già per esultare, continua a spingere la Pro Vercelli e al 75′ Morra lascia partire un diagonale che esce per una questione di centimetri con Montipò fermo a guardare la palla uscire. Nel finale di gara entrambe le squadre provano a portare a casa la vittoria ma al momento del fischio finale il match si chiude con un pareggio che scontenta entrambe le squadre perché la Pro ora è a 6 punti dalla salvezza e il Novara ha solo 3 punti sui play-out.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Empoli 67-Palermo 58-Frosinone 58-Parma 56-Bari 54-Perugia 53-Venezia 50-Cittadella 50-Carpi 48-Spezia 46-Foggia 46-Salernitana 42-Cremonese 41-Brescia 41-Novara 39-Pescara 38-Cesena 37-Virtus Entella 36-Avellino 36-Ascoli 36-Pro Vercelli 31-Ternana 30
A cura di Emilio Quintieri