Domenica 8 aprile ore 12:00
Levante-Las Palmas 2-1 Coke (L) 35′, D. Garcia (LP) 50′, Campana (L) 92′
Ore 16:15
Real Madrid-Atletico Madrid 1-1 Ronaldo (R) 53′, Griezmann (A) 57′
Ore 18:30
Real Sociedad-Girona 5-0 Canales (R) 11′, Januzaj (R) 35′, Oyarzabal (R) 71′ 85′, Juanmi (R) 88′
Ore 20:45
Valencia-Espanyol 1-0 Rodrigo (V) 7′
Levante-Las Palmas. I valenciani al Ciutat devono portare a casa la vittoria se non vogliono riaprire il discorso salvezza, gli ospiti invece vincendo andrebbero a sole 4 lunghezze dai padroni di casa quartultimi riaccendendo le speranze di Paco Jemez. La prima opportunità arriva al 6′ con Ezekiel che dal limite controlla bene palla ma spreca tutto centrando Oier ben piazzato tra i pali, i ritmi di gioco non sono elevatissimi ma è sempre la squadra ospite che prova a fare la partita col tentativo di Alejandro Galvez che dai 40 metri al 21′ lascia partire un siluro che scheggia la traversa a portiere battuto. Col passare dei minuti il Levante alza il baricentro alla ricerca del vantaggio e al 35′ Coke con un tiro dal limite dell’area piccola dopo un batti e ribatti in area sblocca il punteggio, nel finale di tempo non succede altro così al duplice fischio i valenciani chiudono avanti di una rete. Nel secondo tempo arriva subito il pareggio del Lad Palmas col tiro al volo di Garcia sugli sviluppi di un corner, i ritmi di gioco non aumentano con entrambe le squadre che faticano a creare azioni pericolose. All’83’ Roger da fuori area calcia a botta sicura ma Chichizola in tuffo salva gli ospiti, passano 3 minuti e Coke riceve il secondo giallo per un’entrata in scivolata in ritardo lasciando il Levante in inferiorità numerica. Nel recupero i padroni di casa nonostante l’uomo in meno passano in vantaggio con un bellissimo destro a giro di Campana così il Levante si porta a 31 punti aumentando a 8 il vantaggio sulla terzultima.
Real Madrid-Atletico Madrid. Al Santiago Bernabeu va in scena il 162° derby madrileno della Liga con i blancos in stato di grazia dopo il 3-0 netto sulla Juventus nei quarti d’andata di Champions e soprattutto con un CR7 (capocannoniere del derby con 21 reti) che proverà a purgare ancora i cugini, mentre i colchoneros proveranno in tutti i modi ad aumentare il divario in classifica sui cugini per evitare la rimonta blanca sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria al Wanda Metropolitano contro lo Sporting Lisbona in Europa League. In avvio il Real alza subito il ritmo per mettere pressione ai rojiblancos e al 9′ Oblak salva i suoi sul tentativo da distanza ravvicinata di Cristiano Ronaldo, l’Atleti prova ad organizzarsi mantenendo il pallone ma la difesa blanca non concede spazi. Al 20′ Ronaldo dai 25 metri lascia partire un siluro mancino che costringe Oblak al secondo grande intervento della giornata, al 28′ sugli sviluppi di un piazzato Oblak si supera sul tiro ravvicinato a colpo sicuro di Varane. Passa un minuto e Diego Costa scattato sul filo del fuorigioco sul filtrante di Thomas Partey cerca il goal sul primo palo ma anche Navas fa vedere di che pasta è fatto, la partita è bellissima con continui capovolgimenti di fronte ma entrambe le squadre sono ben posizionate. Al 42′ Marcelo lascia partire un missile dal limite che s’infrange contro l’incrocio dei pali, arriva il duplice fischio dell’arbitro con le squadre a riposo ancora inchiodate sullo 0-0. Nella ripresa il copione non cambia col Real che fa la partita e i colchoneros che ripartono e al 53′ dopo una fuga sulla sinistra di Bale la palla arriva a CR7 che con una magia al volo di destro sblocca il derby, passano 4 minuti e Griezmann pareggia i conti con un tiro a porta vuota dopo l’iniziale miracolo di Navas su Vitolo. Al 59′ a seguito di una ripartenza fulminea dei ragazzi di Simeone Koke calcia di controbalzo da 10 metri ma Keylor Navas si rende protagonista di una parata fenomenale, si va da una parte all’altra del campo con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria e al 70′ Saul Niguez dopo una ripartenza calcia a giro col mancino ma la sfera sfiora il palo. Nel finale di gara Oblak vola sotto la traversa per respingere il tiro su punizione di Sergio Ramos così il derby madrileno termina 1-1 per la gioia di Simeone che resta a +4 su Zidane mentre le merengues ora rischiano il sorpasso del Valencia..
Real Sociedad-Girona. I baschi all’Anoeta cercano i punti necessari per rimanere in una posizione tranquilla di classifica, i catalani però si trovano a pochi punti dalla zona europea e non intendono cedere il passo. La squadra di casa alza subito il proprio baricentro e all’11’ sblocca il match con Sergio Canales che con una bella girata mancina all’altezza del dischetto del rigore batte Bono per l’1-0 Real, la spinta dei padroni di casa non si ferma e al 23′ Hector Moreno dopo aver ricevuto palla in area cerca il gran goal ma il suo tiro sorvola id poco la traversa. I catalani non riescono mai a entrare in partita e al 35′ Pardo serve sul filo del fuorigioco Januzaj che scarta il portiere e fa 2-0 senza problemi, nel finale di tempo non arriva la reazione rojiblanca così la prima frazione termina con gli azulblancos avanti di due reti. Nei secondi 45 minuti il Girona reagisce alzando il baricentro mentre la Real Sociedad si affida alle ripartenze, al 58′ Maffeo sguscia via al limite dell’area e cerca l’angolino più lontano ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Gli sforzi degli ospiti però vengono vanificati dal tris basco di Oyarzabal che al 71’sbuca alle spalle di tutti in area e col piatto destro chiude definitivamente l’incontro, la gara non ha più molto da dire con i baschi in pieno controllo riuscendo a segnare anche il quarto goal con la doppietta di Oyarzabal che sfruttando la linea difensiva molto alta dei catalani parte in velocità e dopo aver vinto un rimpallo con Bono deposita in rete a porta ormai sguarnita. Il Girona ha staccato la spina e all’88’ arriva anche il pokerissimo con Juanmi che si unisce alla festa con un piatto destro sul perfetto assist di Zurutuza, arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta la vittoria dei padroni di casa che si portano a 37 punti.
Valencia-Espanyol. I ragazzi di Marcelino al Mestalla cercano i 3 punti per superare al terzo posto il Real Madrid, mentre quelli di Quique Sanchez Flores proveranno a sbancare lo stadio valenciano per scalare posizioni in classifica. La squadra di casa attacca sin dall’inizio e al 7′ passa in vantaggio con Rodrigo che sul perfetto cross di Goncalo Guedes schiaccia di testa per l’1-0 valenciano, 4 minuti più tardi arriva la replica dell’Espanyol con Gerard Moreno che all’altezza del dischetto del rigore di testa costringe Neto al grande intervento. Al 17′ Zaza si fa spazio in area ma al momento di incrociare col destro un difensore avversario si oppone col corpo, i catalani non demordono e cercano il pareggio col solito Moreno che al 28′ ci riprova di testa all’altezza del dischetto ma anche questa volta GM7 difetta in precisione vanificando tutto. Al 32′ Montoya fa tutto da solo e calca dal limite ma Pau Lopez in grande stile si oppone al tiro dell’ex Barcellona, un minuto più tardi Goncalo Guedes dopo essersi accentrato dalla sinistra lascia partire un bellissimo destro a giro che sfiora il palo. Al 42′ Gerard Moreno lascia partire un missile dai 20 metri ma Neto compie un ottimo intervento evitando il peggio per i suoi, nel finale di tempo non arriva il pareggio dell’Espanyol così si va a riposo con Marcelino in vantaggio. Nei secondi 45 minuti i padroni di casa continuano ad attaccare alla ricerca del raddoppio e al 58′ Rodrigo di testa dal centro dell’area manca la porta di pochissimo, passano pochi secondi e Darder dal limite esplode un tiro potentissimo con Neto in versione Super per sventare il pericolo. Al 73′ Zaza ci prova dai 20 metri ma il tiro dell’ex Juve viene bloccata a terra da Pau Lopez, nel finale di gara i ragazzi di Quique Sanchez Flores non riescono a pareggiare così Marcelino porta a casa la vittoria superando il Real al terzo posto in classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Barcellona 79-Atletico Madrid 68-Valencia 65-Real Madrid 64-Betis 49-Villarreal 47-Siviglia 46-Girona 44-Celta Vigo 43-Eibar 40-Getafe 39-Real Sociedad 37-Athletic Bilbao 36-Espanyol 36-Leganés 36-Alavés 35-Levante 31-Deportivo La Coruna 23-Las Palmas 21-Malaga 17
A cura di Emilio Quintieri