Venerdì 6 aprile ore 21:00
Deportivo-Malaga 3-2 L. Perez (D) rig. 6′, Rolan (M) 41′ 73′, Adrian (D) 70′ 85′
Primo tempo. I ragazzi di Seedorf inseguono la vittoria per provare a sperare nella salvezza portandosi a -5 dal Levante quartultimo, gli andalusi fanalino di coda invece hanno la possibilità di agganciare al 19° posto proprio i padroni di casa provando a terminare la Liga a testa alta. Il Depor parte a mille all’ora alla ricerca immediata del goal e al 5′ il direttore di gara assegna un rigore in favore dei padroni di casa per un fallo su Lucas Perez di Hernandez, prende la rincorsa dagli undici metri lo stesso Perez che col mancino spiazza Jimenez per l’1-0 galiziano. Dopo il goal subito il Malaga prova a reagire ma la formazione di Seedorf riparte negli spazi, all’11’ Rolan viene liberato alla perfezione in area ma al momento di servire un compagno sul secondo palo spreca tutto calibrando male l’assist. Per rivedere un’occasione pericolosa dobbiamo aspettare il minuto 24 con En Nesyri che dalla distanza al volo cerca l’eurogoal mancando la traversa, col passare dei minuti continua il possesso palla andaluso alla ricerca del pareggio ma il Depor in contropiede si rende sempre pericoloso come al 31′ quando Sidnei con un cross teso costringe Jimenez all’intervento. Il forcing ospite da i suoi frutti al 41′ con Diego Rolan che sugli sviluppi di un angolo ben appostato sul secondo palo da due passi fa 1-1, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riescono a chiudere in vantaggio così si va a riposo in perfetta parità.
Secondo tempo. Nella ripresa Seedorf toglie Muntari per Borges per dare maggiore peso alla manovra offensiva dei galiziani, i ritmi di gioco non sono molto elevati con entrambe le squadre alla ricerca del pertugio giusto e al 58′ Samuel mette in mezzo un pallone fantastico che la difesa di casa allontana in extremis evitando il peggio. Al 66′ Guilherme controlla palla dal limite e cerca il tiro ma il calciatore del Depor centra in pieno il palo a portiere battuto, passano 4 minuti e Adrian di prima intenzione col piatto destro riporta in vantaggio il Deportivo sul perfetto assist di Mosquera. Al 73′ però arriva la reazione immediata del Malaga con Diego Rolan sul un bel cross di Samuel col destro gira di prima intenzione verso l’angolino fissando il punteggio sul 2-2, all’83’ En Nesyri svetta più in alto di tutti in area e di testa a botta sicura colpisce la traversa. Passano 3 minuti e i ragazzi di Seedorf si portano in vantaggio per la terza volta nell’incontro con la doppietta di Adrian che con un diagonale a fil di palo batte Jimenez facendo esplodere il Riazor, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Lahoz che decreta la vittoria dei padroni di casa che riassaporano la vittoria che mancava dal 9 dicembre alimentando il sogno salvezza portandosi al terzultimo posto.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 76-Atletico Madrid 67-Real Madrid 63-Valencia 62-Villarreal 47-Betis 46-Siviglia 46-Girona 44-Celta Vigo 40-Eibar 40-Getafe 39-Athletic Bilbao 36-Espanyol 36-Leganés 36-Real Sociedad 34-Alavés 32-Levante 28-Deportivo La Coruna 23-Las Palmas 21-Malaga 17
A cura di Emilio Quintieri