Martedì 3 aprile ore 18:00
Brescia-Virtus Entella 0-0
Pro Vercelli-Perugia 0-2 Di Carmine (PE) 84′ 94′
Brescia-Virtus Entella. Le rondinelle al Rigamonti proveranno a vincere la ocntesa per allontanarsi dalle ultime della classe, i liguri però in netta ripresa in campionato proveranno a fare lo scherzetto ai lombardi per risalire la china. La prima occasione del match arriva al 2′ quando Troiano di testa anticipa tutti mancando di poco la porta, entrambe le squadre tengono bene il campo con poche opportunità. Al 13′ Longhi cerca e trova Caracciolo in area ma l’Airone viene fermato sul più bello da Aliji, al 21′ Gatto cerca l’angolino dai 20 metri ma la sua conclusione è fuori misura. Col passare dei minuti i ritmi calano ma al 27′ Spalek lanciato in campo aperto viene fermato in extremis dall’uscita provvidenziale di Iacobucci, passano 5 minuti e Gatto dopo una bella azione personale serve Torregrossa che in rovesciata sfiora la traversa. Nel finale di tempo non succede altro così di va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nel secondo tempo ancora Gatto scatenato sulla destra serve Acampora in area ma Minelli è attento ed evita il peggio per il Brescia, le rondinelle provano a replicare col contropiede ma al 58′ Embalo e Torregrossa calciano debolmente nel giro di pochi secondi vanificando tutto. Al 70′ Torregrossa di testa svetta più in alto di tutti ma Iacobucci fa sua la sfera, al 79′ Embalo impegna Iacobucci ma sulla respinta si avventa Caracciolo che da pochi passi calcia a botta sicura trovando però ancora l’opposizione del portiere dell’Entella. Nel finale di match nessuna delle due squadre riesce a passare in vantaggio così la sfida termina a reti bianche.
Pro Vercelli-Perugia. I piemontesi al Piola cercano la vittoria per alimentare il sogno salvezza con la spinta dei propri tifosi, gli umbri però non intendono rallentare e cercheranno di espugnare lo stadio di Vercelli per agganciare il Bari a 53 punti. Gli ospiti provano a schiacciare sin dai primi minuti i padroni di casa e al 5′ Di Carmine controlla palla sulla trequarti e incrocia col destro sfiorando il palo, la risposta della Pro arriva sul capovolgimento di fronte con Castiglia che con una conclusione mancina costringe Leali al grande intervento. Regna l’equilibrio in campo con entrambe le squadre ben posizionate, al 15′ Dellefiore s’immola su Reginaldo lanciata a rete salvando la retroguardia umbra. Col passare dei minuti le occasioni diminuiscono e per assistere a un’azione degna di nota dobbiamo aspettare il 27′ quando Volta si oppone sul tiro di Reginaldo scatenando le proteste della panchina di casa per un tocco di braccio del giocatore perugino, nel finale però il Perugia sfiora il vantaggio col tentativo di Di Carmine che a botta sicura viene fermato da un provvidenziale Pigliacelli. Arriva il duplice fischio dell’arbitro con la squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa la Pro Vercelli colpisce la traversa col destro a giro di Ghiglione sugli sviluppi di un corner, sul capovolgimento di fronte Cerri anticipa Gozzi in area mancando la porta di pochissimo al 53′. La partita è aperta a qualsiasi risultato e al 65′ Cerri ci prova di potenza ma Bergamelli devia in angolo salvando i suoi, al 78′ Ghiglione serve Morra che in semirovesciata cerca l’eurogoal ma Leali blocca il pallone. Nel finale di gara arriva il vantaggio umbro con Samuel Di Carmine che dopo aver vinto uno scontro con Alcibiade col sinistro batte Pigliacelli, nel recupero arriva anche il raddoppio degli ospiti con la doppietta di Di Carmine sul perfetto suggerimento di Diamanti che chiude la sfida in favore dei perugini che salgono a quota 53 come Bari e Parma.
Classifica
Empoli 66-Frosinone 58-Palermo 57-Perugia 53-Parma 53-Bari 53-Cittadella 50-Venezia 50-Carpi 48-Spezia 45-Foggia 43-Cremonese 41-Salernitana 41-Novara 38-Brescia 37-Pescara 37-Avellino 36-Virtus Entella 35-Cesena 34-Ascoli 33-Pro Vercelli 30-Ternana 27
A cura di Emilio Quintieri