Zielinski giocatore multiuso, quello che tutti vorrebbero nell’armadio
Se fosse un capo d’abbigliamento, Piotr Zielinski sarebbe certamente un golf blu. Di quelli che chiunque deve possedere nel suo armadio. Perché è buono per ogni stagione e si abbina praticamente su tutto. Ecco perché Maurizio Sarri lo tira sistematicamente fuori quando ne ha più bisogno. Praticamente sempre.
Sulla carta, Piotr è il dodicesimo uomo per l’allenatore del Napoli, ma a giudicare i numeri, è uno dei giocatori più utilizzati da Sarri. Merito indubbiamente della sua versatilità, ma anche di quei piedi al velluto con i quali accarezza la palla e la conduce con rara sapienza sempre lì dove è più utile per sé e per i compagni. Fino ad oggi ha giocato 38 partite, ovvero solo due in meno di Hamsik e tre in meno di Allan (primo in classifica per presenze in stagione). Ma in quanto a gol, Zielinski ha uno score migliore di Marek Hamsik: 7 reti, ben spalmate tra campionato (4), Champions (2) ed Europa League (1). Il capitano è fermo a quota 6.
17, invece, sono le volte in cui Piotr è partito dal primo minuto. E qui si nota la sua qualità di multiuso. Ha giocato praticamente al posto di tutti: di Hamsik, di Allan, di Callejon o di Insigne. Insomma, può giocare praticamente ovunque. E anche oggi può essere la sua 18esima dal primo minuto.
Fonte: il Mattino