Serie B: Cosmi sorride solo nel finale contro uno Spezia in 10!

L'Ascoli riesce a pareggiare i conti contro gli spezzini solo al 91'

0

Sabato 24 marzo ore 18:00

Factory della Comunicazione

Spezia-Ascoli 1-1 Marilungo (S) 70′, Varela (A) 91′

Primo tempo. Al Picco i liguri cercano i 3 punti per alimentare il sogno play-off, mentre i marchigiani per uscire dal pantano della zona rossa della B hanno solo la vittoria in testa. In avvio la squadra di casa prova a imporre subito il proprio ritmo alla gara e al 7′ Marilungo semina il panico nell’area ascolana e prova a servire Maggiore ma il calciatore di Gallo sfiora la sfera che termina sul fondo, passano 3 minuti e Forte dopo aver vinto un duello in area lascia partire un diagonale che prima colpisce il palo e poi termina tra le braccia di Agazzi. Continua il dominio spezzino e al 12′ De Col serve Mora che al volo col destro costringe Agazzi al grande intervento, l’Ascoli non riesce mai a impensierire la retroguardia ligure così è sempre la formazione di Gallo a fare la partita. Al 24′ Marilungo supera in velocità Padella e prova a trafiggere Agazzi ma il portiere ex Cagliari respinge anche questa volta, per vedere in avanti i marchigiani dobbiamo aspettare il minuto 35 quando Clemenza direttamente su punizione sfiora la traversa. La squadra di casa prova a sfondare sulle corsie esterne ma per il momento i ragazzi di Cosmi reggono l’urto, al 41′ però Mora colpisce Pinto con una gomitata meritandosi il rosso diretto da parte di Piscopo così lo Spezia dovrà giocare il resto del match in 10 uomini. Nel finale del primo tempo non succede altro così si va negli spogliatoi ancora inchiodati sullo 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa la formazione ospite prova a far valere l’uomo in più e attacca alla ricerca del vantaggio ma è sempre lo Spezia a creare le occasioni migliori come al 53′ quando Bolzoni dopo un batti e ribatti al limite cerca l’angolino mancando la porta, passano 2 minuti e Monachello dall’interno dell’area cerca il sinistro a giro ma Manfredi blocca con sicurezza la sfera. Al 59′ Maggiore dai 25 metri ci prova col destro ma Agazzi non si lascia sorprendere neanche questa volta, i ritmi di gioco non sono alti come nel primo tempo ma lo Spezia non sembra aver risentito dell’espulsione e continua ad attaccare. Al 70′ la gara finalmente si sblocca con Marilungo che sugli sviluppi di un corner battuto da Lopez gira di testa sul secondo palo battendo Agazzi, dopo il goal subito i marchigiani provano a reagire con Pinto ma il 26 ospite sfiora la traversa con un bel tiro da fuori al 75′. E’ un assedio ascolano alla ricerca del’1-1 ma la difesa di Gallo tiene botta e prova a raddoppiare in contropiede, Cosmi si gioca anche la carta Ganz per pareggiare nel finale e al 91′ Lores Varela riesce a trovare il pertugio giusto col mancino dopo aver controllato di petto la palla in area. Arriva il triplice fischio di Piscopo sul punteggio di 1-1 con l’Ascoli che solo nel finale è riuscito a riprendere per i capelli una gara che sembrava già persa.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Empoli 57*-Frosinone 54-Palermo 51*-Cittadella 50-Bari 47*-Perugia 46*-Venezia 46*-Parma 44*-Carpi 44*-Spezia 42-Cremonese 41-Foggia 40*-Salernitana 38-Pescara 37-Novara 35-Avellino 35*-Brescia 34*-Cesena 33-Virtus Entella 32*-Ascoli 30-Pro Vercelli 29*-Ternana 26

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.