Var vuol dire cambiamento: dalla mano de Dios al morso di Suarez

0

…e se ci  fosse stato il Var? La storia ed il calcio non si fanno con i se e con i ma, però…Sono cose a cui pensi, soprattutto e ripensi, al rigore gigantesco negato alla Juve in Champions contro il Tottenham e quello inventato a favore dell’Arsenal, col Milan costretto a pagare dazio in Europa League

MaradonaMARADONA 1986: La mano de Dios. Rivalità non certo calcistica tra argentini e inglesi e Maradona scelse il quarto di finale in Messico per la vendetta: sbloccò la gara con un colpo di mano, bruciando l’uscita di Shilton. Diego poi segnò il 2-0 da extraterrestre, e albiceleste campione battendo poi Belgio e Germania. Sulla irregolarità di quel gol, Maradona ha sempre risposto: «È stata la mano di Dio». Per questo e tanto altro, l’ex napoletano è amato come nessuno mai (il riferimento a Messi è voluto) in Argentina.

TASSOTTI 1994: Luis Enrique col volto insanguinato manda insulti in mondovisione e mostra all’arbitro (l’ungherese Puhl) i segni della gomitata rifilata da Tassotti. Il difensore del Milan la fa franca e con lui l’Italia. La Var avrebbe sentenziato rigore più rosso. La prova tv “solo” 8 giornate di squalifica a Tassotti.

MORENO 2002: C’è un arbitro che rappresenta per gli italiani lo scandalo fatto persona: Byron Moreno. Sulla carta a eliminarci dal Mondiale fu la Corea, ma killer fu lui. Italia fuori, Moreno dentro. Nel senso che nel 2010 è stato arrestato negli Usa per traffico di droga. Pena scontata: 2 anni. Pochi per i tifosi italiani.

TEVEZ 2010: Negli ottavi l’Argentina sblocca la gara con un gol in fuorigioco gigantesco di Tevez. Proteste furibonde, ma l’assistente Ayroldi non cambiò idea. Rosetti indicò il centrocampo a malincuore, autoeliminandosi (quella resta la sua ultima gara in carriera), mentre l’Argentina vinse 3-1. Per la legge del contrappasso oggi Rosetti è il responsabile del progetto Var in Italia.Luis Suarez

SUAREZ 2014: Uruguay-Italia. Azzurri in 10 per il rosso (discutibile) a Marchisio. Nella ripresa, sullo 0-0, dopo una mischia in area Suarez si trasforma in Tyson e morde la spalla di Chiellini. Il messicano Rodriguez casca dal pero. La Var avrebbe fatto giustizia immediata, mentre nel 2014 arriva in via differita sotto forma di prova tv: Suarez (giocava nel Liverpool) paga con 9 turni di stop nelle gare internazionali più 4 mesi per le altre competizioni.

Fonte: Gazzetta

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.