Domenica 11 marzo ore 12:00
Espanyol-Real Sociedad 2-1 W. José (R) 41′, L. Baptistao (E) 51′, G. Moreno (E) 72′
Ore 16:15
Atletico Madrid-Celta Vigo 3-0 Griezmann (A) 44′, Vitolo (A) 56′, Correa (A) 63′
Ore 18:30
Las Palmas-Villarreal 0-2 Bacca (V) 67′, Sansone (V) rig. 92′
Ore 20:45
Athletic Bilbao-Leganés 2-0 R.Garcia (B) 10′ 17′
Prima dell’inizio del match verrà osservato su tutti i campi un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori.
Espanyol-Real Sociedad. I catalani al Cornellà-El Prat cercano la vittoria per scalare posizioni e superare propria la Real, i baschi invece per evitare il sorpasso proveranno a uscire dalla Catalogna con una bella vittoria. In avvio la squadra ospite pressa subito per recuperare la sfera mentre i catalani provano a far possesso, al 4′ arriva il primo pericolo con William José che calcia di poco sopra la traversa. Replica subito l’Espanyol col Pirata Granero che da fuori area cerca gloria personale mancando la porta non di molto, al 7′ Moya deve salvare i suoi sul colpo di testa ben indirizzato di Leo Baptistao sugli sviluppi di un corner. La gara è molto bella con continui capovolgimenti di fronte e al 10′ Piatti riceve palla all’altezza del dischetto del rigore ma spreca tutto mandando il pallone alle stelle, al 13′ tutto il Cornellà-El Prat dedica un minuto di applausi in memoria di Davide Astori con la scritta sul maxischermo NON TI DIMENTICHEREMO MAI. Al 20′ Gerard Moreno ci prova da fuori area ma Moya è ben piazzato e blocca, passa un minuto e arriva il solito tributo del Cornellà-El Prat per lo storico capitano azulblanco tragicamente scomparso l’8 agosto 2009 a Coverciano. In questa fase i ragazzi di Quique Sanchez Flores alzano il proprio baricentro alla ricerca del vantaggio ma al 41′ a seguito di un contropiede fulmineo William José ruba palla a Duarte e s’invola vero la porta battendo Pau Lopez per l’1-0 Real Sociedad, nel finale di tempo l’Esapnyol spinge alla ricerca del pareggio ma al duplice fischio di Lahoz si va a riposo con i baschi avanti. Nel secondo tempo i padroni di casa pareggiano i conti con Leo Baptistao che al volo col destro sul perfetto assist di Granero fa 1-1, la gara è molto aperta con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria ma per vedere un’occasione pericolosa dobbiamo aspettare il minuto 71′ quando Lahoz assegna un rigore ai padroni di casa per un fallo di Moya in uscita su Gerard Moreno. Prende la rincorsa lo stesso numero 7 di casa che col sinistro si lascia ipnotizzare dal portiere ospite ma sulla respinta GM7 raddoppia le marcature riscattando il precedente errore, la Real prova a reagire e all’80’ Hector svetta più in alto di tutti ma Pau Lopez è reattivo. All’83’ Odriozola incrocia col destro a botta sicura ma Pau Lopez in tuffo disinnesca il tentativo dell’esterno basco, nel finale di gara il forcing ospite non arriva il pareggio della Real Sociedad così l’Espanyol porta a casa i 3 punti al triplice fischio di Mateu Lahoz.
Atletico Madrid-Celta Vigo. I colchoneros al Wanda Metropolitano vogliono tornare a +7 sui cugini del Real vittoriosi ieri contro l’Eibar, i galiziani però con l’obiettivo Europa League proveranno a fare lo scherzetto a Simeone. Sin dai primissimi minuti i madrileni costringono il Celta a indietreggiare, la prima occasione degna di nota arriva al 17′ quando Vrsaljko dal limite dell’area raccoglie un traversone molto invitante e al volo sfiora il palo. Al 25′ Griezmann direttamente su calcio di punizione cerca gloria personale ma Blanco è sulla traiettoria e blocca la sfera, passano 4 minuti e Diego Costa svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e manca la porta di pochissimo. I galiziani non riescono a creare occasioni pericolose così il possesso è sempre dell’Atleti che al 39′ va ancora vicino al vantaggio con la punizione di Koke a un passo dal palo, nel finale di tempo però il predominio colchonero porta al vantaggio con Griezmann che sugli sviluppi di un angolo controlla palla mette a sedere Blanco e Jonny Castro e col destro insacca sotto al sette segnando una rete meravigliosa. Arriva il duplice fischio dell’arbitro con le squadre a riposo dopo la perla del 7 di casa. Nella ripresa continua il tiki-taka colchonero con Griezmann al tiro al 54′ ma Blanco respinge evitando la doppietta del francese, passano 2 minuti e inevitabilmente arriva il raddoppio dei ragazzi di Simeone con Vitolo che ben servito in profondità scavalca il portiere firmando il 2-0. La reazione del Celta Vigo non arriva così al 63′ Correa cala il tris incrociando col destro dopo aver vinto un rimpallo in area, l’Atleti è in netto controllo e non rischia nulla mantenendo il pallone. Nel finale di gara Maxi Gomez prova a rendere meno amara la sconfitta con un tiro dalla distanza che termina sul fondo, arriva il triplice fischio dell’arbitro con Simeone che si porta a 64 punti riportandosi a +7 sui cugini del Real.
Las Palmas-Villarreal. I padroni di casa dopo la sconfitta subita al Balaìdos di Vigo contro il Celta cercano riscatto in casa inseguendo la salvezza, il Villarreal invece deve difendere il proprio sesto posto dalle inseguitrici. In avvio gli ospiti cercano subito di attaccare alla ricerca del vantaggio mentre i padroni di casa partono in velocità, al 10′ Fornals mette in area un pallone fantastico ma la difesa amarilla allontana la minaccia prima che Bacca possa colpire di testa. Passano 5 minuti e Halilovic si mette in proprio con uno slalom ma l’ex Barça manca lo specchio della porta dai 20 metri, al 25′ il Las Palmas si affaccia in avanti torna a premere sempre con Halilovic che dal limite cerca l’angolino ma Asenjo compie un autentico miracolo respingendo la sfera in angolo. Al 34′ Bacca si area controlla bene la palla e calcia ma l’ex Milan manca la porta, nel finale di tempi non succede altro così si va a riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione il Sottomarino Giallo alza il baricentro per provare a sbloccare l’incontro ma Soriano e Bacca vengono fermati da un ottimo Chichizola, al 67′ l’eroe del Bernabeu Pablo Fornals innesca alla perfezione Bacca che senza pensarci due volte manda il pallone all’incrocio per l’1-0 Villarreal. Il Las Palmas non riesce a reagire così i giocatori ospiti controllano il possesso palla per provare a chiudere la contesa, nel finale di match i padroni di casa restano in 10 uomini per l’espulsione di Galvez autore di un bruttissimo intervento che causa un calcio di rigore in favore del Submarino Amarillo. S’incarica della battuta l’ex Sassuolo Nicola Sansone che con grande freddezza spiazza Chichizola per il 2-0 ospite, arriva il fischio finale col Villarreal che si riprende il sesto posto superando il Girona.
Athletic Bilano-Leganés. I baschi al San Mamés continueranno a dare battaglia per entrare in Europa League spinti dalla propria gente, i madrileni però nonostante una classifica tranquilla proveranno a uscire da Paesi Baschi col bottino in tasca. La partita vede entrambe le squadre tenere bene il campo sin dall’inizio ma al 10′ Raul Garcia rompe l’equilibrio con un colpo di testa sul cross di De Marcos dopo l’uscita a vuoto di Cuellar, i pepineros non riescono a reagire allo svantaggio e 7 minuti più tardi arriva anche il raddoppio con la doppietta di Raul Garcia che dopo un batti e ribatti in area col destro di prima intenzione batte Cuellar sul primo palo. Al 21′ Inaki Williams lascia partire un missile dalla distanza sfiorando il palo a portiere battuto, col passare dei minuti il Lega non riesce a creare occasione per riaprire il match e al 38′ Benat su punizione sfiora il tris mancando la porta di pochissimo. Passano pochi secondi e Amrabat prova a suonare la carica ai suoi con un tiro potentissimo dopo un slalom ma Arrizabalaga si supera e respinge alla grande, nel finale di tempo continua il forcing del Bilbao ma il tris non arriva così al duplice fischio dell’arbitro la prima frazione termina 2-0 per i padroni di casa. Nel secondo tempo i madrileni provano a scuotersi alzando il baricentro ma la difesa di casa riparte per colpire negli spazi, al 57′ Beauvue al limite calcia cercando l’angolino ma la sfera esce a lato. Al 65′ però Iturraspe controlla il pallone e rapidamente si gira e cerca l’angolino ma Cuellar salva il Leganés compiendo un grandissimo intervento, la reazione degli ospiti non arriva così è l’Athletic che continua a macinare gioco col tentativo di Benat al minuto 73 su punizione ma Cuellar vola sotto al sette per evitare il terzo goal. I baschi fanno girare palla per gestire il vantaggio col Leganés che non riesce mai a creare pericoli per la porta di Arrizabalaga, nel finale non si riapre l’incontro col Bilbao che porta a casa 3 punti importanti per la classifica superando proprio il Lega di due lunghezze.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Barcellona 72-Atletico Madrid 64-Real Madrid 57-Valencia 56-Siviglia 45-Villarreal 44-Girona 43-Eibar 39-Celta Vigo 38-Betis 37-Getafe 36-Athletic Bilbao 35-Espanyol 35-Real Sociedad 33-Leganés 33-Alavés 31-Levante 24-Las Palmas 20-Deportivo La Coruna 19-Malaga 13
A cura di Emilio Quintieri