Retroscena – L’ostilità tra Cagliari e Napoli è datata 1997

0

Cagliari-Napoli è sotto il segno del pareggio. Nelle 35 trasferte degli azzurri in Sardegna, 19 sono i pareggi, 9 le vittorie del Cagliari, 7 quelle del Napoli. Quattro volte le due squadre si sono incontrate in serie B.
Il tifo. Trasferta vietata a Cagliari per i tifosi del Napoli. Dal 1997, la tifoseria cagliaritana è tra le più ostiche per la squadra azzurra. L’ostilità è nata dal giorno in cui il Cagliari giocò al San Paolo lo spareggio contro il Piacenza per la permanenza in serie A (15 giugno 1997). Le due squadre avevano concluso il campionato terzultime a pari punti. Al San Paolo si affrontarono il Cagliari di Carletto Mazzone e il Piacenza di Bortolo Mutti in predicato per la panchina del Napoli nella stagione successiva. Cinquemila tifosi seguirono la squadra emiliana, quindicimila quella sarda. Gli spettatori napoletani parteggiarono per il Piacenza non si sa per quale motivo. L’annunciato arrivo di Mutti non poteva giustificare la partigianeria napoletana. Il Piacenza vinse 3-1. Il Napoli si giocò la simpatia dei tifosi cagliaritani e gli andò anche peggio. Perché arrivò Mutti, ma durò appena cinque partite, esonerato dopo il 2-6 rimediato dagli azzurri sul campo della Roma.

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.