Il Mattino – Quel vantaggio pscologico da sfruttare al meglio
Lo slittamento permetterà ad Allegri di recuperare alcuni infortunati (Higuain non avrebbe giocato ieri) e intanto potrebbe consentire stasera al Napoli di fare un significativo allungo in classifica: battendo il Cagliari, salirebbe a +4 sulla fortissima inseguitrice e dal punto di vista psicologico l’effetto sarebbe rilevante.
Già importante poter scendere in campo senza l’assillo di dover effettuare il controsorpasso, come è accaduto nelle ultime settimane dopo il temporaneo primato della Juve.
Oggi la tredicesima trasferta di un campionato che vede gli azzurri imbattuti lontano dal San Paolo: 34 punti contro i 32 conquistati a Fuorigrotta.
Il rendimento esterno della squadra – reduce dallo spettacolare successo a Lipsia, peraltro ininfluente ai fini della permanenza in Europa League – è straordinario: in campionato non perde da oltre 15 mesi (29 ottobre 2016, 0-1 sul campo della Juve) e ha collezionato 22 vittorie e 3 pareggi.
Numeri che rendono l’idea della forza del team che in questa stagione ha mantenuto elevato il potenziale offensivo – con un attacco in cui non vi sono ricambi – e ha migliorato il rendimento difensivo.