Mercoledì 21 febbraio ore 18:45
Leganés-Real Madrid 1-3 Bustinza (L) 6′, L. Vazquez (R) 11′, Casemiro (R) 29′, S. Ramos (R) rig. 90′
Primo tempo. Al Municipal de Butarque i padroni di casa vogliono replicare la vittoria in Copa del Rey al Bernabeu del 24 gennaio per agganciare il Celta Vigo, i ragazzi di Zidane però hanno la concreta possibilità di superare il Valencia portandosi al terzo posto e dopo settimane di rincorsa non possono perdere questa opportunità nonostante le assenze di Marcelo Kroos Modric e Ronaldo. In avvio le merengues provano a fare la partita mentre il Lega resta ordinato e riparte, la 6′ si sblocca il match con Bustinza che prima impegna Casilla in estirada e poi di testa da terra sigla l’1-0. Prova a reagire il Madrid e all’11 gli ospiti pareggiano i conti con Lucas Vazquez che dopo aver ricevuto palla in area incrocia col destro battendo Cuellar, dopo il goal le merengues tornano a gestire il possesso palla alla ricerca del varco giusto e al 16′ dopo une bellissima combinazione con Lucas Vazquez Asensio cerca il sinistro a giro ma Cuellar si distende e blocca a terra. Dopo un avvio molto intenso i ritmi calano col Real che tiene palla mentre il Leganés si affida alle ripartenze, al 29′ il Real passa in vantaggio dopo una bellissima azione tutta di prima con Benzema per Vazquez e poi per Casemiro che solo in area col destro batte sul primo palo Cuellar. Passano 5 minuti e Lucas Vazquez crossa per Benzema che di testa manda a lato di poco, nel finale di tempo i ragazzi di Zidane fanno girare palla fino al duplice fischio dell’arbitro chiudendo la prima frazione avanti nel punteggio.
Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa cercano di pressare maggiormente i portatori di palla ospiti ma le merengues non rischiano quasi nulla attaccando alla ricerca del tris, il Lega riesce a ripartire in velocità ma al momento dell’ultimo passaggio i giocatori di casa difettano in precisione. Al 58′ Beauvue ci prova di testa dall’interno dell’area ma Theo Hernandez si oppone col corpo concedendo un angolo, al 64′ Beauvue riceve palla da El Zhar e in saccata cerca il goal ma Casilla respinge compiendo un intervento prodigioso salvando i suoi. In questa ripresa i ritmi calano vistosamente col Real prova ad addormentare il match mantenendo la sfera, al 76′ Zidane effettua il primo cambio con Bale che sostituisce Benzema per provare a chiudere l’incontro. All’80’ Rube Perez ci prova di potenza dai 25 metri ma il calciatore del Leganés sorvola la traversa, passano 2 minuti e Isco cerca il destro a giro dal limite dopo aver ricevuto da Bala ma Cuellar si distende e blocca il pallone. Nel finale continua la gestione del Real e all’88’ Bale accelera e incrocia col sinistro ma Cuellar in tuffo respinge con la punta delle dita, all’89’ Kovacic penetra in area e si procura un calcio di rigore che Sergio Ramos trasforma nonostante Cuellar intuisca l’angolo. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Gonzalez Gonzalez che decreta la vittoria del Real che supera il Valencia portandosi a 48 punti.
Classifica
Barcellona 62-Atletico Madrid 55-Real Madrid 48-Valencia 46-Siviglia 39-Villarreal 38-Eibar 35-Girona 34-Getafe 33-Betis 33-Celta Vigo 32-Real Sociedad 29-Leganés 29-Athletic Bilbao 28-Alavés 28-Espanyol 27-Levante 20-Las Palmas 18-Deportivo La Coruna 17-Malaga 13
A cura di Emilio Quintieri