Liga: Real a -1 dal Valencia con tutto l’arsenale a segno!

Torna al goal anche Benzema che non timbrava il cartellino in Liga dal 25 novembre!

0

Domenica 18 febbraio ore 12:00

Factory della Comunicazione

Real Sociedad-Levante                   3-0 Prieto (R) rig. 10′, Juanpi (R) 39′, Canales (R) 56′

 

Ore 16.15

Atletico Madrid-Athletic Bilbao 2-0 Gameiro (A) 67′, D. Costa (A) 80′

 

Ore 18:30

Espanyol-Villarreal                         1-1 Hernandez (V) 25′, Granero (E) 85′

 

Ore 20:45

Betis-Real Madrid                           3-5 Asensio (R) 11′ 59′, Mandi (B) 34′, Junior (B) 37′, Ramos (R) 50′, Ronaldo (R) 65′, Leon (B) 85′, Benzema (R) 92′

 

Real Sociedad-Levante. La formazione di casa cerca il sorpasso sul Bilbao per allontanare le ultime della classe, i valenciani con 2 punti sulla zona retrocessione cercano riscatto dopo il derby perso contro il Valencia al Mestalla. In avvio i padroni d casa alzano il ritmo alla ricerca del goal andando al tiro con Illaramendi e Prieto ma nessuno dei due riesce a sbloccare il match, il pressing asfissiante della Real costringe i valenciani ad indietreggiare e al 9′ i direttore di gara assegna un rigore in favore della Real Sociedad. Prende la rincorsa dagli undici metri Xabi Prieto che con grande freddezza spiazza Oier per l’1-0 per i ragazzi di Sacristan, dopo il goal subito i ragazzi di Muniz provano a reagire con Pazzini al 16′ ma l’ex Verona in spaccata manca la porta. Al 22′ Jose Morales si libera al tiro e cerca la porta ma il giocatore ospite non riesce a pareggiare l’incontro, al 26′ Juanmi calcia a botta sicura in area ma un difensore avversario ferma il tiro del giocatore di casa sulla linea di porta evitando il raddoppio. Continua il forcing della formazione di casa e al 39′ arriva il meritato 2-0 della Real con Juanmi che dopo aver ricevuto palla da Canales indirizza la sfera nell’angolino. Nel finale di tempo il Levante non riesce a riaprire il match così si va negli spogliatoi sul 2-0 Real. Nel secondo tempo continua il dominio dei padroni di casa che non rischiano mai nulla in difesa costringendo il Levante nella propria metà campo, al 56′ il predominio della Real porta al tris di Sergio Canales che dopo essersi avventato su un pallone in area lascia partire un siluro dritto nell’angolino. Al 62′ Rochina ci prova dal limite di potenza sfiorando il palo con Rulli immobile, ora gli ospiti provano a reagire per riaprire le sorti dell’incontro e al 77′ Doukoure tenta la fortuna con un bolide dalla distanza ma la sfera esce di pochissimo. Nel finale di gara Emmanuel Boateng s’invola verso la porta ma l’attaccante ospite arrivato davanti al portiere calcia a lato di un soffio, arriva il triplice fischio dell’arbitro con la Real che si porta a quota 29 mentre il Levante resta fermo a 20.

Atletico Madrid-Athletic Bilbao. I madrileni vogliono mantenere a distanza il Valencia per non rimanere a -10 dai blaugrana, i baschi invece in lotta per un posto in Europa League cercano la rimonta sulle avversarie. I colchoneros cercano sin dai primi minuti di alzare il proprio baricentro alla ricerca del goal e al 4′ Correa scatta in profondità e calcia ma Arrizabalaga si supera salvando i suoi con un grande intervento, sono sempre i ragazzi di Simeone ad attaccare e al 14′ Gimenez riceve un ottimo cross e da due passi spreca tutto calciando a lato. Al 19′ è il turno di Diego Costa ma l’ex Chelsea mette molta potenza e poca precisione nella conclusione, il Bilbao col passare dei minuti prova a venir fuori e al 28′ Inaki Williams supera il diretto marcatore in velocità e arrivato al limite ci prova ma un difensore avversario lo chiude in extremis evitando il peggio. I padroni di casa mantengono il possesso palla mentre gli ospiti si affidano alle ripartenze in velocità, nel finale di tempo i ritmi rallentano vistosamente così si va a riposo ancora inchiodati sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti l’Atleti attacca alla ricerca del vantaggio col Bilbao costretto ad indietreggiare, al 52′ Diego Costa cerca il gran goal al volo dalla distanza ma l’attaccante di casa costringe Arrizabalaga all’intervento. Continua il forcing madrileno e al 64′ Griezmann ci prova dal limite ma le petit diable sfiora la traversa con un sinistro bellissimo, passano 3 minuti e arriva il meritato vantaggio dell’Atleti con Gameiro che a tu per tu col portiere sul preciso assist di Griezmann non può davvero sbagliare. Dopo il goal l’Atleti gestisce il pallone mentre il Bilbao fa davvero molta fatica a creare i presupposti per il pareggio e nel finale arriva anche il raddoppio col solito Diego Costa che dall’interno dell’area indirizza la sfera verso l’angolino dove Arrizabalaga non riesce ad arrivare, arriva il triplice fischio dell’arbitro con Simeone a quota 55 riportandosi a -7 dal Barcellona.

Espanyol-Villarreal. I catalani di Quique Sanchez Flores al Cornellà-El Prat cercano la vittoria per allontanare le ultime della classe, gli ospiti però in lotta per un posto diretto in Europa League cercano la vittoria esterna per non doversi guardare le spalle. Il Sottomarino Giallo cerca sin dal’inizio di imporre il proprio ritmo alla gara e al 6′ sfiora subito il vantaggio con l’eroe del Bernebeu Pablo Fornals che da distanza ravvicinata calcia a botta sicura colpendo però solo il palo, passano 4 minuti e Eres Unal sblocca il match ma il direttore di gara ravvisa gli estremi del fallo e annulla tutto. Il dominio ospite costringe i catalani nella propria metà campo e quando i ragazzi di Quique Sanchez Flores si affacciano in avanti non riescono mai a impensierire la difesa ospite, al 25′ Unal gira col sinistro da ottima posizione centrando un difensore ma sulla respinta si avventa Hernandez che di prima intenzione batte Diego Lopez per il vantaggio del Villarreal. Passano 2 minuti e Fornals stoppa al limite e calcia senza pensarci due volte mancando la porta di pochissimo, nel finale di tempo non succede altro così il Submarino Amarillo va a riposo avanti nel punteggio. Nel secondo tempo i ragazzi di Quique cercano il pareggio con Sergio Garcia al 48′ ma il colpo di testa del giocatore di casa esce di un soffio, al 56′ è il turno di Leo Baptistao ma anche l’attaccante dell’Espanyol difetta in precisione. Al 60′ Cheryshev calcia fortissimo dai 20 metri cercando l’angolino ma Diego Lopez compie un intervento strepitoso in tuffo salvando i suoi, al 73′ Bacca ha la palla del match-ball ma il tiro dell’ex Milan supera Deigo Lopez ma non uno dei centrali che salva sulla linea. Col passare del tempo gli ospiti abbassano notevolmente il proprio baricentro mentre i padroni di casa iniziano a credere maggiormente alla rimonta, all’85’ Esteban Granero direttamente su calcio di punizione dai 18 metri supera la barriera col destro segnando una rete meravigliosa che lascia Asenjo impietrito sulla linea di porta. Nel finale non arriva il goal vittoria da parte di nessuna delle due squadre così al triplice fischio di Munuera Montero l’incontro termina sul punteggio di 1-1.

Betis-Real Madrid. I padroni di casa al Villamarìn spinti dalla propria tifoseria cercano l’impresa contro i campioni in carica, le merengues dopo la bella vittoria in Champions League al Bernabeu contro il PSG proveranno a riportarsi a -1 dal Valencia terzo. In avvio i madrileni cercano di mettere subito alle strette i biancoverdi e al 4′ Ronaldo si smarca bene al limite e cerca il destro a giro ma un difensore avversario ferma il portoghese, il forcing del Real porta le merengues in vantaggio al minuto 11 quando Asenjo respinge un missile di Ronaldo ma sulla respinta si fionda Asensio che di testa porta in vantaggio i ragazzi di Zidane. Dopo il goal subito i giocatori di casa cercano la riscossa con Loren che al 18′ dopo aver ricevuto un ottimo pallone da ottima posizione sciupa tutto mancando la porta, al 24′ ancora Loren cerca gloria personale facendosi spazio in area ma il suo diagonale si spegne sul fondo. Passano 2 minuti e Joaquin cerca uno spettacolare destro a giro ma Keylor Navas vola sotto al sette sventando la minaccia compiendo un autentico miracolo, al 34′ la pressione esercitata dai ragazzi di Quique Setién porta al pareggio di Aissa Mandi che di testa manda il pallone a fil di palo dove Navas non può arrivare. Ora il Betis domina il match e al 37′ Firpo Junior riceve palla in area e lascia partire un tiro imparabile che batte Keylor Navas incolpevole nella circostanza, nel finale di tempo Ronaldo cerca il pareggio ma l’asso portoghese calcia troppo centralmente così si va negli spogliatoi sul 2-1 Betis. Nella ripresa il Real mette subito le cose in chiaro pareggiando i conti col solito Sergio Ramos che sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa perentorio batte Adan, ora il Real attacca a pieno organico alla ricerca della vittoria e al 55′ Bale solo contro Adan nell’area piccola fallisce una clamorosa opportunità. Al 59′ Asensio riceve palla in area da Carvajal e si regala la doppietta con un tiro dall’interno dell’area che s’insacca nell’angolino col Real che si riporta avanti, l’inerzia del match sembra essere in favore dei madrileni che al 65′ trovano anche il poker con CR7 che riceve un cross morbido da Casemiro e con grande rapidità manda la sfera nell’angolino dove Adan non può arrivare. Al 69′ Fabian Ruiz cerca il tiro di potenza dal limite ma Navas compie l’ennesimo intervento strepitoso respingendo in bello stile, passano 4 minuti e Guardado prova a riaprire il match con un tiro da centrocampo per sorprendere Navas ma il pallone sorvola la traversa. All’85’ il Betis la riapre con Sergio Leon che da due passi riceve l’assist di Firpo Junior e accorcia le distanze col Villamarìn infuocato in vista degli ultimi minuti, nel finale non arriva il pareggio biancoverde ma bensì il pokerissimo merengue con la rete di Karim Benzema che entrato da appena 3 minuti al posto di Ronaldo prende la mira e spara nell’angolino. Arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine al match sul 5-3 per il Real Madrid che torna a -1 dal Valencia terzo.

 

 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 62-Atletico Madrid 55-Valencia 46-Real Madrid 45*-Siviglia 39-Villarreal 38-Eibar 35-Girona 34-Betis 33-Celta Vigo 32-Getafe 30-Real Sociedad 29-Leganés 29*-Athletic Bilbao 28-Alavés 28-Espanyol 27-Levante 20-Las Palmas 18-Deportivo La Coruna 17-Malaga 13

*Una gara da recuperare il 21 febbraio alle 18:45

A cura di Emilio Quintieri

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.