Venerdì 16 febbraio ore 20:30
Cremonese-Bari 0-1 D’Elia (B) 64′
Primo tempo. I padroni di casa cercano tra le mura amiche il momentaneo sorpasso su Parma Cittadella e Bari appunto, i galletti invece puntano a sbancare lo Zini per alimentare la speranza di rientrare nel discorso promozione diretta. In avvio i ragazzi di Tesser provano ad imporre il proprio ritmo alla gara mantenendo il possesso palla mentre i baresi giocano di rimessa innescando Kozak, la prima occasione del match arriva al 9′ col colpo di testa da distanza ravvicinata da Brighenti ma Micai con un ottimo riflesso salva il Bari. Passano 2 minuti e Kozak prova a fare tutto da solo palla al piede ma l’attaccante ex Lazio non riesce a incrociare con forza così Ujkani fa sua la sfera, i ritmi non sono altissimi con entrambe le squadre che spesso si affidano al lancio lungo visti i pochi spazi. Col passare dei minuti entrambe le squadre faticano a trovare spazi e ad aumentare l’intensità, i galletti non trovando spazi centralmente attaccano spesso sull’esterno ma la Cremonese non rischia nulla. Al 29′ Castrovilli controlla bene palla e dopo essersi accentrato cerca il destro a giro dal limite ma Gyomber devia col corpo in corner, sono sempre i ragazzi di Tesser a controllare il match e al 40′ uno scatenato Castrovilli si libera sulla destra e mette all’indietro all’altezza del dischetto del rigore dove c’è Croce che però viene anticipato all’ultimo istante da Busellato. Al 44′ sugli sviluppi di un corner di Castrovilli la palla arriva a Scappini che al volo col mancino sfiora il palo, dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio di Aureliano che manda i 22 in campo negli spogliatoi sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa il copione non cambia con i padroni di casa in possesso palla alla ricerca del goal, al 48′ Brighenti ci prova due volte in pochi secondi ma il capitano di casa si fa murare in entrambe le occasioni. Al 52′ Scappini calcia al volo col destro da posizione defilata con Micai che respinge, passano 6 minuti e Brienza ci prova dai 25 metri con un missile di sinistro che trova Ujkani pronto alla respinta. In questa fase è il Bari che inizia a mantenere il pallone alla ricerca del varco giusto e al 64′ D’Elia segna un goal bellissimo col destro dopo aver stoppato di sinistro mandando il pallone appena sotto al sette, dopo il goal subito la Cremonese si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma il Bari si difende con ordine concedendo pochissimi spazi. Al 76′ la squadra di casa sfiora il pareggio con un tiro strepitoso di Pesce da fuori area col sinistro che s’infrange contro il palo con Ujkani immobile, è un dominio dei ragazzi di Tesser mentre i ragazzi di Grosso si affidano solo alle ripartenze. Al 79′ Castroilli serve alla perfezione in area Scappini che di testa impegna Ujkani che respinge compiendo un autentico miracolo, continua l’assedio dei padroni di casa e all’82’ Castrovilli calcia a botta sicura sul l’assist di Pesce ma un difensore avversario si oppone col corpo. Nel finale Scappini spreca la palla del pareggio con un colpo di testa da ottima posizione a lato sull’assist in rovesciata di Scamacca, arriva il triplice fischio di Aureliano col Bari di Grosso che raccoglie i 3 punti portandosi a 42 in classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Empoli 46-Frosinone 46-Palermo 43-Bari 41-Cittadella 38-Parma 37-Cremonese 37-Venezia 36-Carpi 36-Spezia 35-Pescara 34-Perugia 31-Foggia 31-Novara 30-Avellino 30-Salernitana 30-Cesena 28-Brescia 27-Entella 27-Pro Vercelli 25-Ascoli 23-Ternana 22
A cura di Emilio Quintieri