Domenica 11 febbraio ore 15:00
Parma-Perugia 1-1 Cerri (PE) 60′, Ceravolo (PA) rig. 84′
Primo tempo. I parmensi devono riscattare la sconfitta subita al Rigamonti contro il Brescia nell’ultimo turno, mentre gli umbri che vengono dalla sconfitta subita al Curi contro il Cittadella sono alla ricerca di una vittoria per non rischiare di doversi guardare le spalle in classifica. In avvio entrambe le squadre cercano il vantaggio nonostante i pochi spazi a disposizione, all’8′ Calaiò supera con una magia il diretto marcatore e poi serve Da Cruz ma la difesa ospite si salva in extremis. In questa fase è il Parma che fa la partita col Perugia che aspetta per poi ripartire, al 10′ arriva la prima occasione del match con Insigne che direttamente su calcio di punizione serve Lucarelli che di testa sfiora il palo. Passano 4 minuti e Sacavone riceve palla da Da Cruz e col destro manda il pallone di poco alto sopra la traversa, al 18′ Gazzola si avventa su un pallone vagante in area e calcia a botta sicura ma Leali si oppone col corpo salvando i suoi. Al 23′ Da Cruz ci prova da fuori area con un rasoterra ma Leali è ben piazzato è blocca anche questa volta, al 29′ Leali si avventa su un pallone innocuo in area ma l’estremo difensore ospite pasticcia regalando palla a Barillà che spreca tutto. Col passare dei minuti l’intensità di gioco cala ma è sempre la formazione di casa che si lascia preferire mentre gli umbri difendono e ripartono raramente, nel finale di tempo il predominio parmense non porta al vantaggio così la prima frazione termina sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa sono ancora i giocatori del Parma che attaccano e al 52′ Calaiò serve Scavone in area ma il giocatore di casa manda la sfera sopra la traversa, i ritmi non sono altissimi e al 56′ Bianco cerca un compagno in area ma Gagliolo nel tentativo di anticipare gli attaccanti del Perugia per poco non beffa Frattali. Al 60′ il Pwrugia passa in vantaggio al primo tiro in porta grazie alla rete di testa di Cerri sul perfetto cross di Mustacchio, passa un minuto e D’Aversa sostituisce Barillà con Ceravolo per provare a pareggiare la partita. Al 64′ il neo entrato ci prova di testa in torsione sul cross di Dezi ma la sfera si spegne sul fondo, al 69′ Buonaiuto sfiora il raddoppio con un tiro a botta sicura che colpisce in pieno il palo. Ora la squadra umbra inizia ad attaccare con maggiore convinzione e al 73′ Di Carmine intercetta un retropassaggio di Iacoponi per Frattali ma il portiere di casa riesce a parare sul tiro del 10 ospite, Al 77′ risponde il Parma con Ceravolo che di testa svetta più in alto di tutti e sfiora il palo. Forti del goal di vantaggio gli umbri provano a far girare palla mentre per ora i parmensi fanno molta fatica a ripartire, all’82’ il direttore di gara assegna un rigore in favore del Parma per un fallo di Magnani su Da Cruz. Prende la rincorsa dagli undici metri Ceravolo che spiazza Leali pareggiando il match, ora i padroni di casa attaccano alla ricerca della vittoria e all’85’ Ceravolo sfiora la doppietta colpendo il palo con un destro velenoso dall’interno dell’area piccola. Nel finale saltano tutti gli schemi con entrambe le squadre alla ricerca del goal vittoria ma il punteggio resta di 1-1 fino al triplice fischio di Serra.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Empoli 46-Frosinone 46-Palermo 43-Cittadella 39-Bari 39-Parma 37-Cremonese 37-Venezia 36-Carpi 36-Spezia 35-Pescara 34-Perugia 31-Avellino 30-Salernitana 30-Foggia 29-Cesena 28-Novara 27-Brescia 27-Entella 27-Pro Vercelli 25-Ascoli 23-Ternana 22
A cura di Emilio Quintieri