Domenica 11 febbraio ore 17:30
Cittadella-Novara 1-3 Puscas (N) 11′ 55′ 95′, Strizzolo (C) 43′
Primo tempo. I venti dopo la vittoria esterna sul Perugia dell’ultimo turno cercano continuità per restare nei piani alti della B, i piemontesi invece dopo il cambio di panchina con Mimmo Di Carlo che ha sostituito Corini sono quasi obbligati a vincere se non vogliono entrare nella lotta per non retrocedere. In avvio il Novara prova a fare la partita col Cittadella però che è tutt’altro meno che attendista, in questa fase le squadre sembrano studiarsi con pochi spazi a disposizione. La prima occasione arriva all’11’ quando Puscas sblocca il punteggio al primo tiro in porta dell’incontro fredda Alfonso per l’1-0 novarese, dopo lo svantaggio i venenti faticano a ripartire con convinzione mentre i ragazzi di Di Carlo gestiscono con serenità il match. Per vedere un’occasione degna di nota dobbiamo aspettare il 23′ con Schenetti che dal limite dopo la sponda di Kuoame impegna Montipò, passano 3 minuti e Strizzolo lancia Kuoame che di testa sfiora il pareggio. Ora i ritmi di gioco sono notevolmente aumentati e al 31′ Moscati ci prova con un diagonale sul fondo di pochissimo, al 37′ Vido si gira benissimo in area e cerca la porta ma Montipò fa sua la sfera. Ora i veneti attaccano con maggiore convinzione mentre i piemontesi ripartono in velocità, nel finale di tempo arriva il meritato pareggio del Citta con Strizzolo che da due passi col destro finalizza il perfetto assist di Kuoame. Arriva il duplice fischio del direttore di gara con le squadre a riposo sul punteggio di 1-1 dopo un primo tempo a due facce.
Secondo tempo. Nella ripresa il Cittadella prova a mantenere il possesso palla ma i vebeti creano poco col Novara che riparte, al 51′ Dickmann si libera in area e calcia senza però riuscire ad inquadrare la porta. Passano 4 minuti e Puscas trova la doppietta con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo la torre di Moscati per il 2-1 Novara, ora i veneti devono reagire per provare a rimettere in piedi il match ma sono sempre i novaresi a farsi preferire. Al 65′ Puscas impegna con un colpo di testa Alfonso sul cross di Sansone, passano 3 minuti e Venturato prova a smuovere le acque con l’innesto di Chiaretti per uno spento Vido. Al 73′ Strizzolo cerca la doppietta con una girata aerea che passa vicinissima al palo, passano pochi secondi e Schenetti supera Montipò in uscita ma si attarda troppo per la conclusione mancando poi lo specchio. All’81’ Sansone parte in contropiede sulla destra e serve Calderoni ma il centrocampista ospite manca lo specchio della porta da ottima posizione, nel finale di gara non arriva il pareggio del Cittadella ma anzi il tris del Novara con la tripletta di Puscas ancora di testa su assist di Moscati così i piemontesi riescono a sbancare il Tombolato portandosi a quota 30 in classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Empoli 46-Frosinone 46-Palermo 43-Cittadella 39-Bari 39-Parma 37-Cremonese 37-Venezia 36-Carpi 36-Spezia 35-Pescara 34-Perugia 31-Novara 30-Avellino 30-Salernitana 30-Foggia 29-Cesena 28-Brescia 27-Entella 27-Pro Vercelli 25-Ascoli 23-Ternana 22
A cura di Emilio Quintieri