Venerdì 9 febbraio ore 21:00
Athletic Bilbao-Las Palmas 0-0
Primo tempo. I baschi con un ritardo di 6 punti sulla zona Europa League cercano la vittoria per non perdere troppo terreno, gli ospiti invece dopo la vittoria nello scontro diretto sul Malaga dell’ultimo turno grazie ad Halilovic sono rientrati nel discorso salvezza. La prima occasione del match arriva al minuto 4 quando Yerai Alvarez sblocca il match in favore del Blbao ma il guardalinee alza la bandierina annullando la rete, al 9′ Viera si mette in proprio e ci prova dalla distanza ma il pallone calciato dal calciatore ospite esce di un soffio. In questa fase la gara è apertissima con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio, al 16′ Aduriz ci prova di testa sugli sviluppi di un corner ma la sfera termina a alto. Passano 5 minuti e Inaki Williams ci prova dall’interno dell’area ma Chichizola è reattivo e salva i suoi con un grande intervento, al 28′ Iturraspe ci prova direttamente su calcio di punizione ma Chichizola è attento anche questa volta e fa sua la sfera. Col passare dei minuti i padroni di casa attaccano con maggiore convinzione per provare a passare in vantaggio ma il Las Palmas è tutt’altro meno che rinunciatario e riparte in velocità appena riconquista palla, al 31′ Mikel Rico ci prova con un tiro-cross ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare nessun compagno libero sul secondo palo. Passano 3 minuti e Raul Garcia prova a fare tutto da solo palla al piede e arrivato al limite dell’area cerca l’angolino ma il suo tiro esce davvero di pochissimo, nel finale di tempo Michel riceve palla in area da ottima posizione ma spreca tutto calciando sopra la traversa. Arriva il duplice fischio del direttore di gara con le squadre a riposo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa il Bilbao cerca il vantaggio alzando il proprio baricentro e al 48′ Raul Garcia ci prova dal limite ma la sfera esce di poco a lato, al 55′ Susaeta ci prova direttamente su calcio di punizione ma il tentativo del giocatore di casa supera la barriera spegnendosi sul fondo. Passano 5 minuti e ancora Susaeta sugli sviluppi di un corner cerca un compagno in area ma in extremis la difesa ospite riesce ad allontanare provvidenzialmente, il forcing dell’Athletic costringe gli amarillos ad indietreggiare e al 67′ uno scatenato Susaeta stacca più in alto di tutti e di testa cerca l’angolino ma Chichizola in tuffo compie un autentico miracolo. Sono sempre i rojiblancos a mantenere il possesso del pallone mentre gli ospiti giocano faticano anche a giocare di rimessa con la difesa di casa che non ha concesso quasi nulla, al 75′ Raul Garcia ben posizionato in area carica il tiro ma un difensore avversario lo ferma prima che posso colpire la sfera. All’87’ Inaki Williams scatta in profondità e arrivato solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Chichizola che in tuffo respinge, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce il pareggio a reti bianche tra le due squadre.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 58-Atletico Madrid 49-Valencia 40-Real Madrid 39*-Villarreal 37-Siviglia 33-Eibar 32-Celta Vigo 31-Girona 31-Betis 30-Getafe 29-Leganés 29*-Athletic Blbao 28-Real Sociedad 26-Espanyol 25-Alavés 22-Levante 20-Las Palmas 18-Deportivo La Coruna 17-Malaga 13
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri