Visionando il Var nella domenica di Serie A
L’occhio lungo del Var. Discusso, vituperato, osannato. Che toglie emozioni che rende giustizia. Molto bravo a Benevento dove si accorge di un fuorigioco che annulla il successivo rigore. Di seguito gli episodi più importanti della domenica:
FABBRI VERONA-ROMA 0-1 Ci sta il rosso a Pellegrini, l’intervento su Matos è pericoloso, con la gamba alta. Pecchia allontanato, contestava il fallo e il giallo per Buchel: vero, non tocca Ünder, ma l’entrata da dietro è scomposta. Contatto di gioco fra Fazio e Petkovic in area Roma, nessuna irregolarità. Testa di Dzeko, Caracciolo rischia col braccio sinistro largo ma non sembra punibile.
CALVARESE ATALANTA-CHIEVO1-0 Ok il gol di Mancini (annullato dall’assistente, i giocatori del Chievo si girano verso di lui, convalidato dal VAR): sul colpo di testa di Cristante, è tenuto in gioco da Hetemaj e tocca col petto. Rischia Bani: “pugnetto” a Cornelius, l’arbitro della Val Vomano vede e sanziona col giallo, gli è andata bene.
DOVERI BOLOGNA-FIORENTINA1-2 La Gol Line conferma: l’angolo di Veretout sbatte sul palo, poi sul gomito di Mirante e supera la linea.
MASSA CAGLIARI-SPAL2-0 Simulazione di Mattiello: è già in caduta (con la gamba sinistra) quando viene sfiorato da Andreolli sul polpaccio destro. Strano errore di Manganelli (non da lui): non allineato, non vede un chiaro off side di Farias sull’azione-gol di Joao Pedro annullato dal VAR. Rude Castan su Paloschi, ma non violento. GIACOMELLI JUVENTUS-SASSUOLO7-0 Roba da notaio per Giacomelli (che ha preso il posto di Pasqua, finito al VAR): ok il gol di Alex Sandro (lo tiene in gioco Lirola sul rimpallo di Rugani), quello di Khedira (dietro Peluso sul lancio di Pjanic per il 3-0) e quello di Higuain del 6-0 (lo tiene in gioco Acerbi). Non c’è fallo di Chiellini su Babacar ad inizio gara.
MANGANIELLO UDINESE-MILAN1-1 Bene Manganiello ma…. Partiamo dall’errore, talmente macroscopico… Cross di Jankto, Abate ha il braccio larghissimo: almeno punizione, lui anticipa lo sguardo sull’area e si perde il tocco, siamo fuori area e dunque niente VAR. Manca un giallo per Behrami (trattiene André Silva). Non c’è rigore su Lasagna (lieve contatto con Abate), giusti quanto ingenui i due gialli rimediati da Calabria (sempre su Jankto).
DI BELLO BENEVENTO-NAPOLI0-2 Bravissimo il VAR La Penna (Can B), sul rigore tolto al Benevento: Koulibaly fa in effetti fallo su Costa, ma l’azione nasce da un off side di Sandro sul lancio di Letizia. Dubbi (molti) per un contatto fra Sandro e Mario Rui (una ginocchiata) in area Benevento ad inizio gara, lo stesso Sandro fa fallo su Mertens al limite dell’area ma Di Bello non lo rileva. Netto il giallo per Djimsiti (brutta tacchettata a Mertens).
Fonte: CdS