Napoli, i confronti ed i numeri ti sorridono

0

Il cammino del Napoli verso il sogno di maggio è in continuo confronto con numeri, record, primati e con tornei precedenti. E, visto che la protagonista indiscussa degli ultimi anni di serie A è stata la Juventus, il paragone è sempre con i precedenti risultati della squadra bianconera. Nel 2013-14, per esempio, alla ventiduesima giornata la Juve di Conte risulta in vantaggio di una vittoria sul Napoli d’oggi (19-18), un pareggio in meno (2-3), stesso numero di sconfitte (una: Fiorentina-Juve 4-2 all’ottava giornata, oggi Napoli-Juve 0-1).

Factory della Comunicazione

napoli-juventus
Sempre alla ventiduesima, la Juve aveva incassato 16 gol, il Napoli di oggi 14. Più marcata la differenza in attacco: 54 gol di quella Juve, 48 per il Napoli attuale. La Juve mandò in gol tredici giocatori, il Napoli undici (11 gol Tevez, 11 Vidal, 9 Llorente, 6 Pogba; oggi 13 gol Mertens, 6 Callejon, 5 Insigne). Una curiosità sui difensori. Per la Juve d’allora 3 reti Chiellini, 2 Bonucci, 2 Lichtsteiner. I partenopei, oggi, 4 gol Koulibaly e 2 Ghoulam.
La Juventus fece il pieno in casa, 11 vittorie su 11 partite. Questo Napoli 8 vittorie, 2 pareggi, una sconfitta. Ma il Napoli di oggi supera quella Juve in trasferta: 10 vittorie e un pareggio per gli azzurri; 8 vittorie, 2 pareggi, una sconfitta per i bianconeri del 2013-14. Fuori casa gli azzurri hanno incassato meno gol (7) di quella Juve (9). Identico il numero dei gol subiti in casa (7).

Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.