Come i tempi di Chiappella, una difesa di ferro

0

Dalla vittoria di Bergamo arrivano due magnifiche notizie. Miglior difesa del campionato per il Napoli (13 gol; Juventus e Roma 15) e Sarri che gabba Gasperini. Il Gasp si aspettava la solita giostrina azzurra, il tiki-taka, i passaggi ripetuti, il possesso insistito prima di tirare, tutto il giochino che il tecnico bergamasco tamponava e distruggeva con le asfissianti marcature a uomo. Invece, Sarri ha fatto giocare il Napoli come l’Atalanta, difesa serrata e aggressiva, metà campo azzurra sempre coperta, Allan superbo nel pressing, Koulibaly fantastico, Jorginho arretrato a schermare con efficacia la zona centrale da dove è partito un solo tiro dell’Atalanta (gran volo di Reina). In versione Atalanta il Napoli ha spento l’Atalanta vera.
Miglior difesa del campionato. Undici partite senza prendere gol (5 in casa, 6 fuori), una in meno della Juventus (dodici: 8 in casa, 4 fuori), staccata la Roma (nove: 4 in casa, 5 fuori). Si dice che gli scudetti si vincono con la migliore difesa. Il Napoli è sulla buona strada. Sarri ha ormai ottenuto dalla squadra una efficace fase difensiva.
Si va col ricordo ad un’altra superba difesa azzurra. Era come una cantilena: Zoff, Ripari, Pogliana, Zurlini, Panzanato, Bianchi… È stata la migliore difesa della storia del Napoli. Campionato 1970-71 a sedici squadre, solo 17 gol subiti (più uno 0-2 a tavolino).

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.