Serie B: L’Avellino sbanca il Rigamonti dopo 90 minuti rocamboleschi

I ragazzi di Novellino soffrono nel primo tempo ma nella ripresa dominano

0

Domenica 21 gennaio ore 15:00

Factory della Comunicazione

Brescia-Avellino    2-3    Molina (A) 13′, Torregrossa (B) 27′ 28′, Castaldo (A) 54′, Bidaoui (A) 61′

 

Primo tempo. Le rondinelle davanti i propri tifosi cercano la vittoria per uscire dal pantano della lotta retrocessione, gli irpini però dopo un inizio id campionato di alto livello devono guardarsi le spalle se non vogliono rischiare di scivolare ulteriormente indietro in classifica. In avvio le rondinelle attaccano alla ricerca del goal e dopo pochi secondi Bisoli serve Torregrossa che a botta sicura viene fermato però da un ottimo intervento di Radu, continua il forcing dei bresciani e al 5′ ancora l’asse Bisoli-Torregrossa crea scompiglio nella difesa irpina ma il tiro del numero 7 di casa termina sul fondo. Passa appena un minuto ed è il turno di Caracciolo ma l’Airone da fuori manca lo specchio della porta di poco, in questo avvio l’Avellino sta avendo grosse difficoltà a replicare alle offensive del Brescia. Al 13′ però sono i campani a passare in vantaggio con Molina che sfrutta a pieno una veloce ripartenza per sbloccare il punteggio, ora le rondinelle che avrebbero meritato almeno un goal di vantaggio si trovano sotto nel punteggio. Al 19′ Caracciolo ci prova col macino da distanza ravvicinata ma il bomber di casa spreca tutto calciando a lato, passa un minuto e Torregrossa entra in area e calcia ma Radu compie un intervento provvidenziale salvando sul 7 di casa. Al 27′ arriva il pareggio delle rondinelle con Torregrossa che in tuffo di testa batte Radu sul perfetto cross di Furlan, l’Avellino non ha il tempo neanche di rimettere il pallone a centrocampo che arriva il vantaggio bresciano con la doppietta di Torregrossa che dopo un blackout difensivo dei campani stoppa in area e fulmina Radu per il 2-1. Dopo aver capovolto il match i ragazzi di Boscaglia continuano ad attaccare mentre gli irpini restano ordinati per poi ripartire, al 37′ il Brescia va vicino al tris con Caracciolo che dalla distanza cerca l’eurogoal ma la sfera colpisce in pieno il palo a portiere battuto. Nel finale di tempo il forcing delle rondinelle non porta al terzo goal così si va a riposo sul 2-1 in favore dei ragazzi di Boscaglia.

Secondo tempo. Nella ripresa si vedono molti interventi duri con l’arbitro costretto a fermare il gioco e richiamare i 22 in campo, al 54′ arriva il pareggio dell’Avellino con Castaldo che approfitta di un errore difensivo di Ndoj e con l’esterno del destro batte Minelli per il 2-2. la gara è aperta a qualsiasi risultato col Brescia che si getta nuovamente in avanti alla ricerca del goal. I ragazzi di Novellino dopo aver pareggiato aspettano che sia il Brescia a sbilanciarsi per colpire in contropiede, al 61′ Bidaoui si mette in proprio e dopo essersi accentrato batte Minelli con un tiro a giro per il vantaggio irpino. Al 68′ veementi proteste del Brescia per una presunta trattenuta su Torregrossa in area ma per il direttore di gara si può continuare a giocare, al 71′ Boscaglia fa entrare Ferrante per Ndoj per rinforzare l’attacco in vista del finale di gara. Al 75′ Castaldo cerca il poker col destro da posizione leggermente decentrata ma la difesa lombarda si salva in angolo, la foga agonistica del Brescia sembra essersi arginata con l’Avellino che attacca alla ricerca del goal della sicurezza e all’82’ Castaldo sfiora la doppietta colpendo la traversa con un pallonetto ma sulla respinta Asencio calcia clamorosamente a lato in semirovesciata. Nel finale viene allontanato Novellino dopo le eccessive proteste col direttore di gara, dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta la vittoria dell’Avellino che si porta a 28 punti mentre il Brescia resta nella zona play-out.

 

Classifica

Frosinone 40-Palermo 40-Empoli 37-Cremonese 35-Cittadella 35-Bari 35-Parma 33-Spezia 31-Pescara 31-Venezia 29-Salernitana 29-Carpi 29-Avellino 28-Perugia 27-Novara 27-Entella 24-Cesena 24-Brescia 23-Foggia 22-Ternana 21-Ascoli 21-Pro Vercelli 18

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.