Sabato 20 gennaio ore 18:00
Spezia-Palermo 0-0
Primo tempo. I liguri al Picco proveranno ad avere ragione di una della squadre candidate alla prossima Serie A spinti dalla propria gente, i ragazzi di Tedino però dopo il sorpasso del Frosinone cercano i 3 punti per non lasciare il primato ai ciociari. Sin dai primi minuti la gara risulta molto equilibrata con entrambe le squadre ordinate in campo, all’8′ Trajkovski ci prova da fuori area ma il centrocampista macedone manca lo specchio della porta. I ritmi di gioco non sono molto elevati con lo Spezia che fatica a trovare lo spazio per entrare in area mentre il Palermo prova a tenere palla ma non riesce ad alzare l’intensità di gioco. Al 17′ Gilardino gioca di prima la palla verso Lopez sulla sinistra col Palermo che in extremis ferma l’esterno di casa in corner, al 24′ Chochev serve in profondità Trajkovski ma Terzi ferma tutto con un ottimo intervento difensivo. Al 29′ Nestorovski controlla bene palla in area e incrocia col destro ma la sfera termina sull’esterno della rete, è sempre la squadra di Tedino a fare il match mentre i liguri ripartono appena riconquistano palla. I ragazzi di Gallo provano a scardinare le difesa rosanero con i calci piazzati e al 32′ Gilardino ci prova ma il 10 spezzino viene fermato, al 36′ De Col serve in area Mastinu ma il calciatore di casa di testa manda la sfera sopra la traversa. Per ora non abbiamo visto una vera palla-goal a causa dell’atteggiamento prudente di entrambe le squadre che non vogliono concede spazio all’avversario, neanche nel finale di tempo la gara aumenta d’intensità così si va negli spogliatoi ancora inchiodati sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa la squadra di casa prova a costruire palle-goal per passare in vantaggio ma la difesa palermitana è sempre molto vigile, al 56′ Trajkovski ci prova dalla media distanza ma Di Gennaro blocca la sfera senza problemi. Gli spezzini fanno collezione di calci d’angolo ma in nessuno riescono ad andare al tiro, nel frattempo i rosanero provano a trovare spazio mantenendo il possesso della sfera ma i ritmi sono ancora troppo bassi. Al 64′ arriva la prima vera palla-goal dell’incontro con Granoche che serve alla perfezione Gilardino che all’altezza del dischetto del rigore calcia a botta sicura ma Pomini compie un ero e proprio miracolo, al 70′ risponde il Palermo col solito Coronado che dai 25 metri lascia partire un tiro velenoso che sfiora il palo a portiere battuto. Nel finale di gara Aleesami ci prova con un tiro-cross ma Di Gennaro respinge di pugno liberando l’area, all’89’ Granoche si coordina di testa e cerca l’angolino ma la sfera si spegne sul fondo di pochissimo. Dopo 2 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro col match del Picco che termina a reti bianche col Palermo primo a pari merito col Frosinone a quota 40 mentre gli spezzini salgono a 31 agganciando il Pescara di Zeman.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Frosinone 40-Palermo 40-Empoli 37-Cremonese 35-Cittadella 35-Bari 34-Parma 33-Spezia 31-Pescara 31-Venezia 29-Salernitana 29-Carpi 29-Perugia 27-Novara 27-Avellino 25-Entella 24-Brescia 23-Cesena 23-Foggia 22-Ternana 21-Ascoli 21-Pro Vercelli 18
A cura di Emilio Quintieri