ESCLUSIVA – G. Fusar Poli (centr. Atalanta Mozz.): “Umiltà e determinazione per restare nei primi posti”
All'interno l'intervista alla centrocampista bergamasca
ESCLUSIVA – G. Fusar Poli (centr. Atalanta. Mozz.): “Umiltà e determinazione per restare nei primi posti”
Il campionato di serie A femminile si ferma per l’impegno in amichevole al “Velodrome” di Marsiglia dell’Italia contro la Francia, ma facendo un mini-bilancio c’è molta incertezza in testa ma anche in coda alla classifica. Non solo la lotta Brescia-Juventus, ma anche diverse squadre sorpresa come Tavagnacco e la stessa Atalanta Mozzanica. Ilnapolionline.com ha intervistato la centrocampista della compagine orobica Giulia Fusar Poli sul momento della squadra e sul campionato di serie A in generale.
Se si analizza il momento dell’Atalanta Mozzanica è da considerare positivo, peccato aver perso punti in casa contro Empoli Ladies e Ravenna Women’s. Cosa vi manca per essere più in alto in classifica? “Quello di quest’anno si sta dimostrando un campionato molto equilibrato, per cui più difficile. Nessuna partita è scontata, per questo non possiamo permetterci distrazioni, restando lucide e lottando fino alla fine”.
Tu di ruolo nell’Atalanta Mozzanica sei una centrocampista. A quale calciatore in modo particolare ti ispiri? “Essendo juventina il mio calciatore preferito da quando sono piccola è Marchisio. Un esempio sia fuori che dentro al campo che ha contribuito con grinta e determinazione a tanti successi della sua squadra”.
Nel girone d’andata avete sfidato tra le altre Juventus e Brescia. Chi delle due compagini ti ha maggiormente colpito? “Sono entrambe due squadre fortissime. Il Brescia rispetto agli altri anni ha cambiato molto il suo organico però si sta dimostrando comunque una grande squadra, però la Juve nonostante sia nuova in questo campionato, avendo acquistato le migliori giocatrici in circolazione, esprime il miglior gioco e per questo guida la classifica”.
Siamo nel 2018 quali sono le tua ambizioni personali nell’Atalanta Mozzanica? “Sicuramente la principale è quella di continuare a lavorare bene in ogni allenamento per conquistare un posto da titolare di volta in volta così da riuscire a migliorare le mie prestazioni”.
Ora c’è la pausa del campionato per l’impegno dell’Italia di Bertolini contro la Francia. Parlando della tua squadra dove potete arrivare? “Continuando a impegnarci come stiamo facendo, possiamo arrivare in alto. Per continuare a fare bene, bisogna sempre rimanere con i piedi per terra e pensare partita dopo partita, facendo tesoro di quello di buono che stiamo facendo e lavorare sugli errori commessi”.
Dando uno sguardo al vostro settore giovanile, c’è sicuramente tanto di positivo a livello di risultati. A tuo avviso potete eguagliare i risultati della compagine maschile? “Il nostro vivaio è uno dei più importanti in Italia, non a caso due anni fa abbiamo disputato la finale scudetto primavera contro la Res Roma. Ci sono ragazze molto brave che fanno già parte di nazionali giovanili che contribuiranno a tenere alto il nome di Atalanta Mozzanica”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®