Lunedì 15 gennaio ore 21:00
Betis-Leganés 3-2 Tello (B) 20′, Joaquin (B) 40′, Gumbau (L) 44′, Eraso (L) 71′, R. Castro (B) rig. 84′
Primo tempo. La squadra di casa al Villamarìn proverà a dare seguito alla vittoria per 5-3 nel Gran Derbi contro il Siviglia spinta dai propri tifosi, gli ospiti però in lotta per un posto in Europa League non hanno nessuna intenzione di vestire i panni della vittima sacrificale perché conquistando i 3 punti aggancerebbero l’Eibar al settimo posto in Liga. I biancoverdi attaccano sin dai primi minuti e al 2′ Guardado s’incunea in area di rigore ma all’ultimo istante un difensore avversario riesce a fermarlo, al 10′ Sergio Leon controlla un preciso passaggio al limite dell’area e cerca la conclusione a giro ma Cuellar blocca il pallone. Passano 5 minuti e Amrabat si libera del diretto marcatore in area e da ottima posizione calcia male mandando la sfera sul fondo sprecando una ghiotta opportunità, al 20′ Dos Santos si fa rubare palla da Sergio Leon in pressing e impegna Cuellar dopo aver incrociato col destro ma sulla respinta arriva Tello che a porta vuota sblocca il punteggio per il Betis. Nonostante il goal subito la reazione del Leganés non arriva e al 22′ Tello cerca la doppietta con un tiro al volo spettacolare che costringe Cuellar all’intervento strappa applausi per evitare il raddoppio, passano 5 minuti e Guerrero cerca il pareggio con un colpo di testa dal centro dell’area ma il giocatore ospite manca il bersaglio. Al 37′ Raul Garcia si avventa su un pallone invitante in area e calcia a botta sicura ma Adan dopo un ottimo intervento salva i padroni di casa, passano 3 minuti e Joaquin finalizza un’ottima azione corale del Betis con un siluro da fuori area che batte Cuellar per il 2-0. Al 44′ Gumbau riceve palla e calcia di prima intenzione dalla lunga distanza con Adan incolpevole nella circostanza, arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi con i ragazzi di Quique Setien in vantaggio di una rete.
Secondo tempo. Nella ripresa la formazione ospite cerca subito il pareggio con Eraso che dopo un’azione personale impegna seriamente Adan che in tuffo respinge il pallone al 47′, passano 3 minuti e Javi Garcia si fa trovare ben piazzato sugli sviluppi di un corner e ci prova di testa ma la sfera esce di un soffio. In questa ripresa la partita vede entrambe le squadre attaccare alla ricerca del goal col Betis che ha fretta di chiuderla mentre gli ospiti restano ben ordinati alla ricerca del pareggio, al 58′ Sergio Leon supera in dribbling un avversario e impegna Cuellar con uno dei suoi soliti tiri a giro. Al 64′ Eraso si libera al tiro dai 25 metri e cerca il gran goal col pallone che però si spegne sul fondo con Adan che sembrava essere sulla traiettoria della sfera, i ritmi non sono altissimi ma tutte e due le formazioni concedono davvero pochi spazi ma allo stesso tempo cercano di far male all’avversario. Al 71′ Eraso riceve un preciso passaggio e cerca il pareggio con un tiro che costringe Adan alla grande parata ma per sfortuna del Betis la palla termina tra i piedi dello stesso Eraso che pareggia i conti sul 2-2, ora entrambe le squadre pensano alla vittoria cercando l’area avversaria ad ogni azione. Al 77′ Fabian Ruiz indirizza la palla verso l’angolino ma Cuellar si tuffa col tempo giusto parando senza problemi, all’82’ il direttore di gara assegna un rigore in favore dei padroni di casa per un fallo di mano di Amrabat. Prende la rincorsa Ruben Castro che manda il pallone da una parte e il portiere dall’altra per il 3-2 Betis, all’87’ il Leganés sfiora il pareggio con Mantovani che di testa da distanza ravvicinata conclude tra le braccia di Adan. Nel finale nonostante il forcing degli ospiti non arriva il pareggio così il match termina con la vittoria dei padroni di casa che possono festeggiare al Villamarìn l’aggancio all’Eibar a quota 27.
Classifica provvisoria
Barcellona 51-Atletico Madrid 42-Valencia 40-Real Madrid 32*-Villarreal 31-Siviglia 29-Betis 27-Eibar 27-Getafe 26-Girona 26-Celta Vigo 25-Atletico Bilbao 25-Leganés 24*-Espanyol 24-Real Sociedad 23-Levante 18-Alavés 18-Deportivo La Coruna 16-Malaga 11-Las Palmas 11
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri