Venerdì 12 gennaio ore 21:00
Getafe-Malaga 1-0 Cala (G) 74′
Primo tempo. I padroni di casa cercano la vittoria tra le mura amiche per alimentare ambizioni europee, gli ospiti però penultimi hanno l’obbligo di portare a casa dei punti dal Coliseum Alfonso Perez per sperare ancora nella salvezza. In avvio il Getafe sfiora subito il goal col diagonale di Molina che termina a lato di pochissimo al 3′, passano 2 minuti e il Malaga replica con Chory Castro che ci prova con un sinistro al volo dal limite dell’area ma la sfera sorvola la traversa. La gara è molto bella con continui capovolgimenti di fronte da parte di entrambe le squadre, al 7′ Recio controlla bene palla e cerca il destro a giro dai 25 metri col pallone di un soffio a lato della porta del Getafe. Il Malaga sta prendendo in mano il pallino del gioco ma i padroni di casa non rinunciano ad attaccare e ripartono appena riconquistano palla, col passare dei muniti si vedono meno azioni pericolose con entrambi gli attacchi che faticano a trovare il varco giusto. Per vedere un’altra occasione degna di nota dobbiamo aspettare il minuto 23 con Jorge Molina che ci riprova con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa, al 28′ Diedhiou raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e cerca il tiro di controbalzo col destro ma il tiro del giocatore di casa si spegne sul fondo. Al 35′ Antunes si libera del diretto marcatore con un gioco di prestigio e cerca il tiro-cross ma Jimenez blocca a terra la sfera, al 41′ sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Rosales che cerca un difficilissimo destro al volo col pallone che manca lo specchio della porta. Nel finale di tempo Keko cerca il goal per il Malaga con Martinez attento nella circostanza e sul capovolgimento di fronte il Getafe va alla conclusione con Shibasaki ma anche Jimenez non si lascia sorprendere così si va a riposo sullo 0-0 dopo 45 minuti.
Secondo tempo. Nella ripresa continua a regnare l’equilibrio con nessuna della due squadre che riesce ad alzare il ritmo per provare a mettere pressione alla difesa avversaria, al 53′ Damian Suarez cerca il tiro dal limite dell’area ma la difesa di casa riesce a deviare in extremis la conclusione del giocatore di casa concedendo un angolo. Al 57′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Recio la palla arriva a Ricca che di testa schiaccia di testa ma Martinez in tuffo salva il Getafe con un intervento provvidenziale, sugli sviluppi del corner ancora Ricca di testa ma Martinez è attento anche questa volta e blocca la sfera. Al 62′ Shibasaki riceve un ottimo pallone in area e solo davanti a Jimenez non riesce a sbloccare il match colpendo debolmente il pallone, col passare dei minuti entrambe le squadre alzano il proprio baricentro alla ricerca del goal vittoria. Al 74′ Cala con un colpo di testa dall’interno dell’area sblocca il match sugli sviluppi di un calcio piazzato dopo la perfetta sponda aerea di Angel con tutto il Coliseum Alfonso Perez in delirio, dopo lo svantaggio il Malaga si getta in avanti alla ricerca del pareggio col Getafe a protezione della propria area per poi ripartire in contropiede. All’82’ Bueno si avventa su un pallone vagante al limite dell’area e calcia di sinistro cercando il sette ma il pallone viene deviato da Martinez con un volo d’angelo, passano 3 minuti e Bueno ci riprova ma stavolta con una rovesciata dall’interno dell’area ma il giocatore ospite non è abbastanza preciso. Nel finale non arriva il pareggio del Malaga così al triplice fischio il Getafe può festeggiare la meritata vittoria davanti i propri tifosi portandosi a 26 punti.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 48-Atletico Madrid 39-Valencia 37-Real Madrid 32*-Siviglia 29-Villarreal 28-Eibar 27-Getafe 26-Atletico Bilbao 24-Leganés 24*-Betis 24-Real Sociedad 23-Girona 23-Espanyol 23-Celta Vigo 22-Levante 18-Deportivo La Coruna 16-Alavés 15-Malaga 11-Las Palmas 11
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri