Il Napoli delle ultime stagioni pare ci provi gusto a “superare” non solo i propri limiti, ma i propri record. Quelli relativi alle panchine, per esempio…Quello assoluto appartiene a Bruno Pesaola: 252, quello in campionato è di Eraldo Monzeglio: 236. Il record panchine in serie A è di William Garbutt: 200, in Europa è sempre del Petisso: sono 35.
Maurizio Sarri, che è alla sua terza stagione a Napoli, a fine anno sarà tra i primi dieci allenatori di sempre su quella panca che nell’era De Laurentiis ha avuto pochissimi padroni: il primo fu Ventura, e durò quattro mesi; poi il quinquennio di Reja; il semestre di Donadoni; il quadriennio di Mazzarri; il biennio di Rafa Benitez, predecessore di questo toscano nato a Bagnoli che ha potuto coronare di allenare la squadra del cuore.
Ma Sarri può andare persino oltre ognuno di loro, se il suo accordo con il Napoli dovesse prolungarsi e forse – ma dipende dai risultati, innanzitutto nelle coppe – potrebbe bastargli, per diventare il recordman assoluto, anche arrivare al 2020. Gli sarebbe sufficiente viaggiare alla media di cinquanta partite a stagione… E sino ad ora è andata più o meno così…
Fonte: CdS