Gazzetta – Crotone e Napoli, con Zenga e Carbone un doppio legame
Walter Zenga, allenatore del Crotone, che il Napoli affronterà stasera, ha un passato collegato al Napoli. La Gazzetta dello Sport ne parla, sia per quello che riguarda Zenga, che il suo secondo Benny Carbone.
“Negli anni 80 tra le varie sfide c’era anche quella tra Zenga e Maradona. Il primo a difendere i pali dell’Inter, l’altro a esaltare il pianeta Napoli. Nella primavera 1986 fu proprio l’ex fuoriclasse argentino a chiedere a Ferlaino di acquistarlo. Allora, però, in porta c’era Claudio Garella, protagonista dello storico scudetto del Verona e lo sarà anche per quello del Napoli, e nulla avrebbe lasciato presagire a un nuovo investimento per prendere un altro portiere. L’indiscrezione trapelata sull’interesse napoletano per Zenga, poi, irritò non poco i dirigenti interisti e la questione non venne mai posta. Sul portiere dell’Inter intervenne anche Beppe Bruscolotti, il capitano di allora, che incontrò l’estremo difensore nerazzurro proprio al centro Paradiso di Soccavo, ovvero casa Napoli, in occasione del ritiro della Nazionale che avrebbe poi affrontato la Cina, al San Paolo, prima della partenza per il Mondiale messicano”.
“Ha avuto un ruolo tutto suo, invece, Benny Carbone, che ha giocato nel Napoli nella stagione 1994-95. Fu acquistato dalla Roma, rientrando nel trasferimento di Daniel Fonseca in giallorosso, per sostituire Gianfranco Zola.
L’attuale secondo di Zenga è stato tra i pochi a indossare la maglia numero 10 nel dopo Maradona. In quella stagione, Carbone giocò 40 partite tra campionato, Coppa Uefa e Coppa Italia, realizzando 10 reti.
La fase iniziale fu gestita da Vincenzo Guerini ingaggiato per sostituire Marcello Lippi. Ma l’avventura di Guerini in panchina durò appena 6 giornate. Dopo il 5-1 rimediato contro la Lazio, venne esonerato e al suo posto fu chiamato Vujadin Boskov. Per la cronaca, quel Napoli chiuse il campionato al 7° posto. E Carbone fu ceduto all’Inter prima d’iniziare l’esperienza in Premier League con lo Sheffield”.