Liga: La Real Sociedad batte il Siviglia e rientra in corsa per l’Europa League

Al Municipale di Anoeta i padroni di casa si portano a -1 dall'Europa

0

Mercoledì 20 dicembre ore 19:30

Factory della Comunicazione

Getafe-Las Palmas          2-0 Cala (G) 6′, Diedhiou (G) 15′

 

Ore 21:30

Real Sociedad-Siviglia 3-1 Inigo Martinez (R) 17′, Ben Yedder (S) 44′, Zubeldia (R) 76′, C. Vela(R) 90′

 

Getafe-Las Palmas. I padroni di casa cercano l’aggancio al Girona a quota 23 spinti dai propri tifosi, i los amarillos invece dopo il pareggio in extremis contro l’Espanyol devono vincere per provare a uscire dai bassi fondi della Liga. La prima emozione del match arriva al 6′ con Cala che sugli sviluppi di un corner si trova al posto giusto e di testa indirizza la sfera nell’angolino per l’1-0 Getafe, al 12′ gli ospiti replicano con Remy che agganciando il pallone in area sfiora il palo con un pericoloso diagonale. Passano 4 minuti e Amath Diedhiou dopo aver controllato bene il pallone in area angola alla perfezione la conclusione raddoppiando le marcature, dopo il doppio schiaffo il Las Palmas prova a reagire ma la difesa del Getafe riesce a chiudere tutti gli spazi. Al 22′ Jonathan Viera cerca un compagno in aria sul secondo palo ma la retroguardia di casa si salva in extremis, al 29′ Aquilani si libera al tiro mandandola di pochissimo a lato. Passano pochi secondi e Remy si avventa su un pallone vagante in area e da pochi metri fallisce clamorosamente il goal, al 32′ Molina cerca il tris con un bel rasoterra che Cruz Raul disinnesca in tuffo compiendo un grande intervento. Al 44′ Viera riceve un cross in area e calcia a botta sicura ma il pallone passa vicinissimo al palo sinistro, nel finale non succede altro così si va a riposo sul punteggio di 2-0 in favore del Getafe. Nel secondo tempo i los amarillos cercano la reazione con i tentativi di Calleri e Remy ma entrambi i calciatori ospiti mancano il bersaglio, al 60′ Bigas controlla bene il pallone e calcia dai 25 metri difettando però in precisione. Al 70′ Angel si libera del diretto marcatore in dribbling e solo davanti al portiere sfiora il palo calciando a botta sicura, all’83’ ancora una volta Angel controlla bene palla e cerca il terzo goal ma Cruz Raul si oppone e blocca la sfera. All’89’ continua la sfida personale tra Angel e Cruz Raul col portiere ospite che respinge in tuffo un pallone ben indirizzato sotto la traversa, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match decretando la vittoria del Getafe che si porta a 23 punti mentre il Las Palmas resta ultimo a 11.

Real Sociedad-Siviglia. I padroni di casa devono ricucire lo svantaggio nei confronti della zona Europa League e tra le mura amiche cercano solo i 3 punti, gli ospiti invece vengono dallo 0-0 contro il Levante e al Municipale di Anoeta devono allungare sulle inseguitrici. In avvio i padroni di casa prova a farsi vedere in avanti sin dai primi minuti e al 7′ Odriozola cerca il destro a giro senza però centrare il bersaglio, passano 5 minuti e Januzaj controlla palla in area e calcia senza pensarci sfiorando il palo sinistro. Al 17′ sugli sviluppi di un corner Inigo Martinez svetta più in alto di tutti e batte Soria per l’1-0 Real, col passare dei minuti la Real cerca il raddoppio con Januzaj e Odriozola al 25′ ma entrambi i calciatori di casa difettano in precisione. Al 34′ Ganso cerca il pareggio con un sinistro a giro ma il pallone si perde sulla sinistra, passano 4 minuti e Canales calcia dal limite dell’area a colpo sicuro ma Soria compie un grande intervento salvando il Siviglia. Al 44′ Ben Yedder si fionda su un pallone vagante in area e pareggia i conti con un tiro molto preciso nell’angolino basso a sinistra, arriva il duplice fischio dell’arbitro con le squadre a riposo sull’1-1. Nella ripresa i ritmi sono meno elevati con la Real in possesso del pallone mentre il Siviglia riparte appena riconquista la sfera, da notare poche occasioni in avvio di ripresa ma col passare dei minuti entrambe le squadre cercano attraverso il possesso del pallone di trovare il pertugio giusto. Si vedono continui capovolgimenti di fronte ma Vazquez e Banega vengono fermati sempre prima di poter calciare, la prima emozione del secondo tempo arriva al minuto 68′ con una punizione di Geis deviata in calcio d’angolo dalla difesa di casa. La gara è molto equilibrata me entrambe le formazioni riescono ad annullare gli attacchi avversari, al 72′ Oyarzabal supera il diretto marcatore in area con un tunnel ma prima di poter calciare col mancino viene murato dalla difesa ospite. Passano 4 minuti e la Real Sociedad passa in vantaggio con Zubelida che entrato in campo da una decina di secondi batte Soria con un tiro deviato all’altezza del primo palo, ora è la squadra ospite che spinge alla ricerca del pareggio ma le verticalizzazioni del Siviglia vengono spesso fermate dai difensori di casa. All’86’ la palla arriva a Carlos Vela che col mancino cerca il tris ma la sfera termina sull’esterno della rete, passano 4 minuti e la Real chiude il match con Carlos Vela che nell’area piccola col piatto sinistro sfrutta l’assist di Inigo Martinez. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria dei padroni di casa che si portano così a quota 23 punti.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 42-Atletico Madrid 36-Valencia 34-Real Madrid 31*-Siviglia 29-Villarreal 24-Real Sociedad 23Getafe 23-Girona 23-Leganés 21*-Betis 21-Eibar 21-Celta Vigo 18-Atletico Bilbao 18-Levante 18-Espanyol 17-Deportivo La Coruna 15-Alavés 12-Malaga 11-Las Palmas 11

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.