Dopo il colpo Ciciretti, il Napoli continua a sondare il mercato, cercando di firmare qualche giovane di belle speranze a parametro zero. Un nome su tutti è quello di Zinédine Machach, centrocampista classe 1996, che ormai sembra essere vicinissimo al club azzurro. Il talento franco-algerino si è da poco svincolato dal Tolosa e il Napoli, dopo averlo monitorato a lungo, è pronto a sorpassare la concorrenza (il Torino su tutti) e assicurasi così il giovane Zinédine.
Un vero e proprio blitz di mercato quello del Napoli, che sembra aver già pianificato il futuro del ragazzo: Machach verrà girato in prestito, così da accrescere non solo il proprio bagaglio tecnico, ma anche il valore del proprio cartellino. Nei piani della società campana, infatti, gli obiettivi sono a lungo termine. Ampliare il proprio parco giocatori può solamente giovare ad un club in ascesa e sempre attento al bilancio come il Napoli.
Eppure, Zinédine Machach potrebbe anche rivelarsi una pedina importante nel Napoli del futuro. Centrocampista centrale, ha ottima fisicità e doti tecniche di discreto valore. Gioca in prima squadra dalla stagione 2015/2016 e sulle sue spalle annovera già un numero notevole di presenze. La giuste dose di esperienza quindi non gli manca. A questa va aggiunta, poi, una forte dose di personalità, dentro e fuori dal campo. Personalità forse troppo dirompente per la dirigenza del Tolosa che ha concluso i rapporti con Machach tramite la risoluzione anticipata del contratto.