Ecco «Napoli Football Guide», un viaggio nel cuore azzurro
Football Guide è per chi ama il calcio nel senso più ampio, una guida delle squadre e dei campioni più celebri, delle città e dei ritrovi più caratteristici. «Napoli Football Guide» (Edizioni Incontropiede, pagg. 120, euro 13,50) è stata dedicata da Alberto Facchinetti, Enzo Palladini e Jvan Sica alla storia azzurra. È un viaggio nel cuore di Maradonapoli, dove le tracce della gloria degli anni Ottanta sono ancora visibili, come ricordano tre protagonisti di quei giorni: Albertino Bigon, Ciro Ferrara e Giorgio Perinetti.
L’ex difensore, che nel 91 raccolse da Maradona la fascia di capitano, si improvvisa anche guida per quei turisti del calcio che vengono a Napoli per assistere alla partita al San Paolo, suggerendo nell’attesa dell’evento passeggiate dal lungomare a piazza San Domenico Maggiore.
Gli autori arricchiscono il racconto su squadra e città con le schede dei luoghi da visitare, degli alberghi e dei ristoranti dove fermarsi. Tanti i percorsi che conducono al San Paolo, lo stadio che ha festeggiato in questi giorni i 58 anni, portati oggettivamente male. Per i non napoletani, una chicca: gli undici termini calcistici dialettali, dalla mutanda (tunnel) alla cagliosa (tiro molto violento: copyright di Beppe Bruscolotti in occasione del suo primo gol in serie A).
A completare l’originale guida, le foto dei murales dedicati al Napoli scelti da Antonio Di Bonito e la formazione ideale di Football Guide Napoli: Castellini, Bruscolotti, Krol, Innocenti, Ferrara, Hamsik, Sivori, Juliano, Careca, Maradona, Sallustro. In panchina Vinicio, il maestro del gioco totale in cui si rispecchia il Napoli di Sarri.
Fonte: Il Mattino