Sabato 9 dicembre ore 14:00
Salernitana-Perugia 1-1 Bocalon (S) 75′, Buonaiuto (P) 92′
Primo tempo. I campani si trovano in corsa per un posto nei play-off e all’Arechi cercano 3 punti pesanti, gli umbri però dopo la vittoria sull’Ascoli vogliono dare conferme sul proprio stato di forma e uscire definitivamente dalla crisi. In avvio i ritmi di gioco non sono molto elevati con entrambe le squadre in fase di studio, al 5′ i campani si affacciano in avanti con Schiavi che serve in profondità Rodriguez ma Nocchi in uscita ferma l’attaccante di casa. Ora la Salernitana sembra aver preso le redini dell’incontro ma gli umbri ripartono in velocità appena riconquistano palla, al 13′ Bocalon ci prova di testa ma il tentativo del giocatore numero 24 di casa si spegne sul fondo. Gli ospiti riescono a costruire buone azioni ma difettano sempre in precisione al momento del passaggio in profondità verso Di Carmine, al 23′ Bollini è costretto al cambio con Adamonis al posto di Radunovic che esce in lacrime in barella dopo uno scontro con Di Carmine. Al 24′ Ricci serve alla perfezione Bocalon che tenta il sombrero con l’esterno del destro su Nocchi ma la sfera termina a lato di poco, al 30′ arriva la prima palla goal del Perugia col colpo di testa di Dossena sul calcio di punizione battuto da Buonaiuto che sfiora la traversa. Si vedono molti errori in campo anche per colpa del forte vento e questo non facilita la squadra di casa che fatica a trovare il pertugio giusto, al 38′ Pajac controlla bene palla e ci prova col mancino ma Adamonis si fa trovare pronto e respinge in angolo. Al 42′ Sprocati si libra al limite dell’area e ci prova col sinistro ma colpisce di leggero esterno mandando la sfera a lato, al 47′ Buonaiuto controlla palla al limite dell’area e ci prova col mancino ma Adamonis è ben piazzato e blocca la sfera. Arriva il duplice fischio del direttore di gara sullo 0-0 dopo 45 minuti con poche emozioni.
Secondo tempo. Nella ripresa il Perugia sembra essere sceso in campo con un altro piglio, Di Carmine ci prova al 49′ ma il colpo di testa del giocatore umbro esce di poco. Al 56′ ci prova anche Buonaiuto ma il giocatore del Perugia difetta in precisione, al 62′ Gatto si accentra e ci prova ma il tiro del giocatore di casa viene bloccato da Nocchi. Al 75′ Bocalon sblocca il match con una zampata delle sue sfruttando un preciso cross dalla sinistra, passano 3 minuti e Del Prete serve Cerri che di testa impegna Adamonis che blocca il pallone a terra. Il Perugia non molla e cerca a tutti i costi il pareggio scoprendosi però alle ripartenze dei padroni di casa che all’81’ con Gatto sfiorano il raddoppio, all’85’ Colombatto controlla bene la sfera e tira ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta difesa da Adamonis. Al 92′ Buonaiuto viene lasciato colpevolmente solo sul secondo palo e batte Adamonis per il pareggio in zona Cesarini, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine la match col Perugia che può festeggiare un pareggio quasi insperato mentre i campani sono con le mani tra i capelli per l’opportunità sprecata.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Parma 30-Bari 29-Palermo 29-Cittadella 27-Frosinone 27-Cremonese 27-Empoli 26-Venezia 26-Carpi 24-Novara 23–Spezia 23–Perugia 23-Salernitana 23-Brescia 21-Pescara 21–Cesena 21-Entella 20-Avellino 20-Ternana 18–Foggia 18-Pro Vercelli 17-Ascoli 14
A cura di Emilio Quintieri