Sia Napoli che Inter nella storia: ecco perchè
Partenopei e meneghini hanno stabilito a braccetto un nuovo primato.
Le prime due squadre nella classifica della serie A, il Napoli e l’Inter, hanno stabilito insieme un nuovo primato. Mai infatti, nella storia del massimo campionato, dall’introduzione del girone unico, due formazioni erano arrivate entrambe imbattute alla quattordicesima giornata. Per il Napoli capolista 12 vittorie e 2 pareggi per un totale di 38 punti, per la prima delle inseguitrici, l’Inter, una vittoria in meno e un pari in più, con due punti di differenza rispetto ai partenopei. Il precedente record di due squadre senza sconfitte risaliva alla tredicesima giornata del campionato 2003-2004, con Roma e Milan mai battute. Nel turno successivo, il 21 dicembre del 2003, i meneghini caddero in casa con l’Udinese: 2-1 per i friulani con gol di Fava, Sensini e del rossonero Cafu. Il 6 gennaio del 2004, poi, l’Olimpico ospitò la sfida tra Roma e Milan: vinsero gli ospiti per 2-1 grazie a una doppietta di Andriy Shevchenko che rese vana la rete del momentaneo pareggio capitolino a opera di Antonio Cassano.
Nel prossimo fine settimana sia il Napoli che l’Inter cercheranno di proseguire a braccetto il loro cammino. La squadra di Maurizio Sarri, venerdì sera, se la vedrà al San Paolo con la Juventus in una gara assai importante nella corsa verso lo scudetto. Gli azzurri hanno al momento 4 punti di vantaggio sulla squadra che ha dominato gli ultimi sei campionati.
Sulla carta meno complicato l’impegno che attende l’undici di Luciano Spalletti. Al Meazza, domenica alle 15, arriverà comunque un osso duro, il Chievo Verona. I nerazzurri, tra l’altro, saranno in emergenza. In difesa mancherà Miranda, squalificato. A centrocampo, all’assenza di Gagliardini, anch’egli appiedato dal Giudice Sportivo, va aggiunta quella di Vecino, fermato da un risentimento muscolare. L’uruguaiano è a rischio anche per la sfida successiva, quella di Torino con la Juventus.
Fonte: sportal.it