Venerdì 24 novembre ore 21:00
Celta Vigo-Leganés 1-0 Aspas (C) rig. 27′
Primo tempo. I galiziani stanno perdendo troppo terreno dalla avversarie per un posto in Europa League e quest’oggi cercheranno di colmare il gap, gli ospiti invece vedono i posto europei a portata di mano e non hanno nessuna intenzione di cedere il passo al Celta. Gli ospiti provano a imporre il proprio ritmo al match e nei primi minuti cercano al via del goal con Guerrero e Zaldua ma entrambi i calciatori del Leganés mancano lo specchio della porta, la prima occasione da rete arriva al 9′ con Iago Aspas che dopo una bella accelerazione palla al piede cerca il goal per il Celta ma il giocatore di casa calcia a lato di poco. Passano 2 minuti e Guerrero spreca clamorosamente la palla dell’1-0 calciando malissimo tutto solo al limite dell’area di rigore, col passare dei minuti i ritmi di gioco calano e i galiziani provano a prendere le redini del match ma il Leganés è sempre pronto a colpire. Al 25′ Siovas ci prova direttamente su calcio di punizione con la palla che si abbassa pericolosamente ma Blanco con un grande intervento salva i padroni di casa deviando in corner, passano 2 minuti e per una trattenuta in area di Moran il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore del Celta Vigo. Prende la rincorsa Aspas che con grande freddezza batte Cuellar con una precisione chirurgica che non dà scampo all’estremo difensore ospite, al 33′ Gumbau raccoglie un pallone vagante e ci prova dalla distanza mirando verso l’angolino ma Blanco si distende e devia provvidenzialmente la sfera in angolo. Al 40′ Iago Aspas cerca la doppietta con un bel tiro da fuori ma Cuellar è ben piazzato e non si lascia sorprendere, dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre a riposo col Celta in vantaggio di una rete a 0.
Secondo tempo. Nella ripresa il Leganés prova ad attaccare alla ricerca del pareggio ma Gumbau e Szymanovski non riescono a impensierire Blanco, al 52′ Sisto dopo aver ricevuto un buon pallone cerca la porta di prima intenzione senza però inquadrare lo specchio della porta. I ritmi non sono molto alti con i padroni di casa che provano ad abbassare l’intensità di gioco, al 60′ Aspas si lancia verso la porta ma al momento di scartare il portiere Cuellar lo anticipa mandando il pallone in corner. Al 69′ Miguel Guerrero ci prova direttamente su calcio di punizione ma il suo tiro si spegne sul fondo, passa appena un minuto e Szymanovski si libera al tiro dai 25 metri ma la conclusione numero 11 ospite termina di poco oltre la traversa. All’82’ Guidetti dopo una serie di finte ci prova con un rasoterra molto insidioso e ben indirizzato ma Cuellar è reattivo e blocca a terra la sfera, il Leganès ora prova a spingere sull’acceleratore alla ricerca del pareggio dopo aver rischiato a più riprese di subire il secondo goal. All’85’ Guerrero controlla un passaggio col contagiri di un compagno e calcia di prima intenzione con molta potenza ma il pallone termina appena a lato sulla destra a portiere battuto, quest’occasione ha messo i brividi alla squadra di casa con l’attaccante ospite che si dispera per l’occasione mancata. Il forcing finale del Leganès però non porta al pareggio degli ospiti così il Celta può festeggiare la vittoria davanti al pubblico del Balaìdos e l’aggancio in classifica a quota 17 proprio del Leganès.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 34-Valencia 30-Real Madrid 24-Atletico Madrid 24-Siviglia 22-Villarreal 21-Real Sociead 18-Celta Vigo 17-Leganés 17-Betis 17-Getafe 16-Girona 16-Levante 15-Espanyol 13-Atletico Bilbao 12-Deportivo La Coruna 11-Eibar 11-Malaga 7-Alaves 6-Las Palmas 6
A cura di Emilio Quintieri