Domenica 5 novembre ore 12:30
Inter-Torino 1-1 Iago Falque (T) 60′, Eder (I) 79′
Primo tempo. A San Siro la truppa di Spalletti intende conservare la propria imbattibilità in campionato portandosi momentaneamente al primo posto battendo il Toro di Mihajlovic, i piemontesi però con 5 punti conquistati nelle ultime 6 giornate sono chiamati ad una grande prestazione anche se non sarà facile scardinare le difesa nerazzurra. I nerazzurri provano ad imporre il proprio ritmo al match cercando in avvio la rete con Icardi che purtroppo non riesce a controllare il perfetto assist di Candreva al 4′, l’Inter gioca con grande intensità col Toro che fatica a riconquistare palla per provare a ripartire. All’8′ arriva il primo tiro degli ospiti con Baselli che pressato da Nagatomo calcia male sopra la traversa dal limite dell’area, col passare dei minuti i granata ripartono con maggiore continuità sfruttando gli errori in fase di uscita dei ragazzi di Spalletti. Al 14′ D’Ambrosio perde un brutto pallone sulla destra che Ansaldi recupera servendo Baselli che incrocia col destro con Handanovic reattivo nel parare a terra in due tempi, al 18′ Vecino si rende pericoloso con un tiro-cross dalla sinistra che Sirigu respinge prontamente in tuffo. Al 23′ ennesima sgroppata di Candreva sulla destra e cross indietro per Icardi che calcia male da ottima posizione con Sirigu che blocca la conclusione debole e centrale del capitano nerazzurro, passano 2 minuti e Gagliardini controlla bene il pallone dai 20 metri e calcia sfiorando la traversa per una questione di centimetri. Al 38′ ci prova di testa ancora una volta Icardi con un colpo di testa ben indirizzato ma Sirigu è ben piazzato e devia in calcio d’angolo, al 45′ Baselli si conferma spina nel fianco nella difesa interista con un perfetto inserimento che porta al colpo di testa a botta sicura del numero 8 torinese ma Super Handanovic è provvidenziale e devia la sfera in corner anche se l’arbitro non vede la deviazione e assegna rimessa dal fondo. Arriva il duplice fischio di Orsato che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 dopo una prima frazione dove il Torino avrebbe meritato il vantaggio.
Secondo tempo. Nella ripresa il Toro parte subito all’attacco per mettere pressione all’Inter ma i nerazzurri riconquistano palla e al 48′ Vecino di testa dopo un perfetto inserimento alle spalle dei difensori ospiti impegna Sirigu che si supera ancora un volta deviando in angolo, al 52′ Nagatomo crossa benissimo in area con Vecino ancora pronto a colpire di testa ma Sirigu para nuovamente. Sul capovolgimento di fronte la palla arriva in area dove Belotti e pronto a girare di testa ma Handanovic non si lascia superare, al 59′ Inter vicinissima al goal con Icardi che calcia d fuori area di prima intenzione col destro ma il tiro del capitano interista viene deviato passando a pochi centimetri dal palo alla destra di Sirigu. Passano pochi secondi e Iago Falque fa tutto da solo e da fuori area col mancino incrocia alla perfezione battendo Samir Handanovic per l’1-0 dei granata, al 62′ Icardi è bravissimo a eludere la marcatura di N’Koulou per calciare col destro ma il tiro del 9 di casa da buona posizione termina alto. Al 67′ Obi sfiora il goal dell’ex con un colpo di testa da 0 metri sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dall’altro ex Ljajic, al 69′ Spalletti toglie Gagliardini facendo entrare Eder per provare almeno a pareggiare l’incontro, passa un minuto e Skriniar va vicino al pareggio con un colpo di testa fuori di poco sugli sviluppi di un corner battuto da Candreva. In questa fase l’Inter attacca a pieno organico mentre gli ospiti aspettano per colpire in contropiede, al 76′ dopo una palla persa da Borja Valero la sfera arriva a Belotti che incrocia col sinistro mancando lo specchio della porta. Spalletti le prova tutte inserendo Brozovic per Nagatomo al 77′, passano 2 minuti e il forcing nerazzurro porta al pareggio interista con Perisic che mette in mezzo per Icardi che invece di tirare serve Eder solo nell’area piccola per l’1-1. L’Inter continua a mantenere il possesso palla mentre i ragazzi di Mihajlovic si affidano alle ripartenze, all’88’ Vecino intercetta il pallone lasciando partire un missile dai 25 metri che impatta contro la traversa a Sirigu battuto. Nel recupero nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal della vittoria con la sfida che termina in parità.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Napoli 31-Inter 30-Juventus 28-Lazio 28-Roma 24-Sampdoria 23–Torino 17-Fiorentina 16-Milan 16-Atalanta 15-Chievo 15-Bologna 14-Udinese 12-Crotone 12-Cagliari 9-Spal 8-Sassuolo 8-Verona 6-Genoa 6-Benevento 0
A cura di Emilio Quintieri