Qualificazioni Mondiali: L’Austria batte la Serbia (3-2) riaprendo il Gruppo D

Gli austriaci battono la Serbia complicando il discorso qualificazione per i serbi

0

Venerdì 6 ottobre ore 20:45

Factory della Comunicazione

Austria-Serbia 3-2 Milivojevic (S) 11′, Burgstaller (A) 25′, Arnautovic (A) 76′, Matic (S) 83′, Schaub (A) 89′

 

Primo tempo. All’Ernst Happel Stadion di Vienna va in scena la sfida tra la capolista Serbia e l’Austria quarta in classifica, gli ospiti col miglior attacco e imbattuti vincendo sarebbero aritmeticamente in Russia mentre i padroni di casa per staccare il pass per i play-off dovrebbero sperare in un suicidio sportivo di Galles e Irlanda. In avvio sono i padroni di casa a cercare il goal andandoci molto vicini al 7′ Kainz si trova il pallone da due passi ma Stojkov compie un grande intervento e salva la porta degli ospiti, passano 2 minuti e i padroni di casa si rendono ancora una volta pericolosi con Arnautovic da distanza ravvicinata ma il tiro dell’ex Inter fa la barba al palo e si spegne sul fondo. All’11’ è la Serbia ad andare in goal con Luka Milivojevic che dopo aver lasciato partire un siluro insacca il pallone nell’angolino lontano dalla portata di Lindner, passano 4 minuti e Kevin Danso raccoglie un cross in area e calcia a botta sicura ma il tiro del numero 18 austriaco termina a lato di pochissimo. Dopo il goal subito i padroni di casa provano a reagire mettendo pressione agli ospiti e al 25′ Burgstaller dopo aver ricevuto palla da Danso lascia partire un tiro che s’insacca nell’angolino pareggiando la contesa, gli austriaci dopo aver pareggiato i conti continuano a manovrare palla a terra alla ricerca del varco giusto ma i serbi non concedono molti spazi. Al 34′ Ivanovic si libera all’altezza del dischetto del rigore e impatta il pallone di testa a botta sicura ma la sua conclusione va a sbattere contro la traversa salvando la retroguardia di casa, passano 3 minuti e l’autore del pareggio Burgstaller controlla palla e cerca la doppietta ma Stojkov si supera compiendo un vero e proprio miracolo deviando in corner. Al 40′ è il turno di Tadic andare al tiro dopo una bella azione personale ma Lindner salva la propria porta respingendo il pallone, nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo in perfetta parità.

Secondo tempo. Nella ripresa la Serbia prova ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del vantaggio ma Mitrovic viene fermato all’ultimo istante dalla difesa di casa, al 58′ l’Austria si affaccia in avanti con Arnautovic che aggancia il pallone solo davanti al portiere e cerca il goal ma Stojkov in tuffo respinge il tiro salvando ancora una volta la porta della Serbia. Al 63′ Grillitsch controlla bene il pallone al limite dell’area e cerca l’angolo destro ma Stojkov è semopre attento e concede un angolo all’Austria, i ritmi di gioco non sono molto elevati in questa ripresa e al 76′ Burgastaller dopo la rete serve l’assist del vantaggio ad Arnautovic che senza pensarci su due volte insacca la sfera nell’angolino per il 2-1 austriaco. All’81’ Kevin Danso ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato ma la sua conclusione si spegne sul fondo per una questione di centimetri, passano 2 minuti e Nemanja Matic va in goal con un rasoterra dopo un batti e ribatti in area pareggiando la partita in vista dell’assedio finale da parte dei serbi. Nel finale però gli ospiti concedono spazi e all’89’ Schaub riceve palla dopo una bella azione corale e insacca il pallone nell’angolino sinistro dove il portiere non può arrivare, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match sancendo la vittoria austriaca ai danni dei serbi che ora dovranno vincere l’ultima gara per staccare il pass per Russia 2018.

 

Classifica Gruppo D:

Serbia   18

Galles     17

Irlanda   16

Austria  12

Georgia    5

Moldavia 2

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.