Uno dei segreti di Sarri è il possesso palla

0

Palla al Napoli. Iniziamo dal possesso palla insegnato da Sarri: il Napoli viaggia a una media del 63%, senza mai essere sceso significativamente sotto la soglia del 60%, con il minimo stagionale fatto registrare contro l’Atalanta (58,0%). La Juve è al 61,1%, il Milan al 59,9% e l’Inter al 59%. Se quattro punti percentuali vi sembrano pochi, provate a confrontare i meccanismi collaudati del 4-3-3 di Sarri con i cantieri ancora aperti delle due milanesi. Tocca allora chiamare in causa pure un po’ di geometria spicciola: un conto è un possesso palla orizzontale, che prova a spostare il gioco da sinistra a destra e viceversa, senza però andare costantemente all’arrembaggio, un conto è un’idea di calcio verticale, nel quale anche il fraseggio stretto, e non solo la ricerca immediata della profondità, serve a creare varchi e attaccare gli spazi.
Le altre? Nella parte alta, con la Roma di Eusebio Di Francesco al 56,4%, troviamo Atalanta, Sampdoria e Cagliari. Sotto la soglia del 50%, dunque con un possesso palla in mano agli avversari, troviamo per ora Fiorentina e Lazio, uniche tra le big. In coda Benevento e Crotone.

Factory della Comunicazione

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.