Lunedì 18 settembre ore 20:30
Avellino-Venezia 1-1 Moreo (V) 80’, D’Angelo (A) 88’
Primo tempo. Gli ospiti sono ancora imbattuti e non hanno mai subito un goal e cercano il quinto risultato utile consecutivo della stagione, gli irpini dopo la sconfitta nello scorso turno contro il Cesena cercano riscatto al Partenio. In avvio i veneti attaccano con maggiore convinzione cercando il goal con Zampano e Falzerano ma nessuno dei due calciatori del Venezia inquadra lo specchio della porta, la squadra di Inzaghi concede poco o nulla agli avversari grazie alla sua ottima fase difensiva. Al 13’ Di Tacchio ci prova di testa ma il tentativo del giocatore di casa termina tra le braccia di Audero, dopo un avvio stentato l’Avellino alza il proprio baricentro cercando il goal con Castaldo ma la difesa ospite allontana in extremis. Al 18’ Moreo cerca il goal del vantaggio ospite ma Miglorini salva i suoi in scivolata, passano 3 minuti e Morosini mette in mezzo per Castaldo che di testa impegna Audero che blocca ancora una volta. Al 29’ il Venezia va vicino al goal con Zampano che dopo essersi liberato del diretto marcatore lascia partire un rasoterra che Radu blocca a terra, al 36’ Falzerano si conferma spina nel fianco nella difesa avellinese con un tiro che costringe Radu e deviare di pugno il pallone. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre crea i presupposti del goal così dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda i 22 in campo negli spogliatoi in perfetta parità.
Secondo tempo. Nella ripresa gli irpini provano a fare la partita mentre il Venezia tiene bene il campo chiudendo tutti gli spazi, al 51’ Molina mette in mezzo un pallone molto pericoloso sul quale Audero è costretto ad uscire smanacciando il pallone. Al 59’ Moreo ci prova per gli ospiti ma il tentativo del numero 11 veneziano non inquadra la porta di Radu, al 64’ Morosini calcia al volo col destro da fuori area col pallone che sorvola la traversa di poco. La gara è molto equilibrata col Venezia che aspetta per ripartire in velocità mentre l’Avellino che non riesce a costruire azioni pericolose ci prova dalla distanza per l’eccessivo traffico nella ¾ difensiva dei veneti, al 70’dopo una bella ripartenza Zigoni serve Falzerano ma il tiro del giocatore ospite viene ribattuta prontamente dalla difesa di casa. Passano 3 minuti e Molina dopo un’azione prolungata dell’Avellino arriva al tiro che risulta troppo debole per impensierire Audero, all’80’ si sblocca il match con Moreo che porta in vantaggio il Venezia anticipando tutti in area sugli sviluppi di un corner battuto da Stulac. Ora la squadra di casa si getta in avanti alla ricerca del pareggio con Castaldo che con un tocco di testa sul cross di Camarà manda il pallone sul fondo all’82’, nel finale l’Avellino pareggia il match con capitan D’Angelo che di testa sugli sviluppi di un corner batte per la prima volta nel torneo Audero festeggiando nel migliore dei modi il suo 32° compleanno. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine decretando il pareggio tra le due formazioni.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Perugia 10-Frosinone 10-Carpi 10-Empoli 8-Avellino 7–Venezia 7-Cremonese 7-Palermo 6-Novara 6-Parma 6-Pescara 5-Brescia 5-Ternana 5-Cittadella 4-Cesena 4-Spezia 4-Virtus Entella 4-Bari 3-Salernitana 3-Ascoli 3-Foggia 2-Pro Vercelli 1
A cura di Emilio Quintieri