Domenica 17 settembre ore 12:00
Alaves-Villarreal 0-3 Bakambu (V) 32’ 62’, Bacca (V) 52’
Ore 16:15
Girona-Siviglia 0-1 Muriel (S) 69’
Ore 18:30
Las Palmas-Atletico Bilbao 1-0 Remy (L) 87’
Ore 20:45
Real Sociedad-Real Madrid 1-3 Mayoral (RM) 20’, K. Rodriguez (RS) 29’, K. Rodriguez (RM) aut. 36’, Bale (RM) 61’
Alaves-Villarreal. I padroni di casa sono il fanalino di coda e cercano punti per non iniziare a preoccuparsi per il prosieguo della stagione, gli ospiti devono recuperare posizioni visto il distacco dalla posizioni che assegnano un posto in Europa. La prima emozione del match arriva all’8’ con Bacca che lanciato a rete batte in portiere avversario ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco, passano 5 minuti e Rukavina cerca un compagno sul secondo palo ma la difesa di casa allontana prontamente evitando il peggio. Al 22’ Ibai aggancia un preciso passaggio solo davanti al portiere ma calcia centralmente così Barbosa può bloccare il pallone, passano 3 minuti e Munir fallisce l’occasione per il vantaggio dell’Alaves con un colpo di testa che sorvola di poco la traversa. Al 32’ Cedric Bakambu dopo un grande slalom si libera dei difensori avversari a calcia dal limite battendo Pacheco per il vantaggio del Sottomarino Giallo, nel finale del primo tempo non succede altro così si va a riposo con gli ospiti in vantaggio. Nella ripresa viene annullato un altro goal al Villarreal e stavolta a Rodrigo Hernandez per fuorigioco, al 52’ Castillejo si accentra e impegna Pacheco che è chiamato ad un grande intervento per salvare la propria porta. Sul rimbalzo però si avventa come un rapace Carlos Bacca che da due passi raddoppia le marcature per gli ospiti, al 62’ il Villarreal chiude il match con la doppietta di Bakambu che ben servito da Castillejo firma il 3-0. Dopo il terzo goal la gara non ha più nulla da dire con l’Alaves che non si affaccia quasi mai dalle parti di Barbosa permettendo agli ospiti di gestire l’incontro fino al triplice fischio del direttore di gara.
Girona-Siviglia. Gli ospiti si trovano in alto in classifica e intendono rimanerci motivo per cui la trasferta Catalana di Girona è importantissima ai fini del risultato. I padroni di casa dopo un ottimo inizio vogliono continuare a fare punti a maggior ragione davanti al proprio pubblico. I ritmi dei primi minuti sono molto bassi con gli ospiti che provano ad imporre il proprio ritmo al match mentre i padroni di casa aspettano per poter colpire con le ripartenze, al 13’ Nogue si libera sulla corsia esterna e mette in mezzo un pallone teso sul quale non riesce ad arrivare nessun compagno. Al 27’ N’Zonzi svetta più in alto di tutti cercando la porta ma Iraizoz compie un grande intervento in tuffo che salva il Girona, passano 5 minuti e Nogue ci prova dal limite ma la sua conclusione viene deviata provvidenzialmente da un difensore del Siviglia in corner. Al 37’ ancora Nogue continua a cercare il goal per il Girona e dal limite colpisce in pieno il palo a portiere battuto, nel finale del primo tempo nessuna delle due squadre riesce a creare altre occasioni così si a negli spogliatoi in perfetta parità. Nel secondo tempo Juanpe sfiora il palo con un tiro dall’interno dell’area piccola che dà i brividi ai tifosi ospiti, al 52’ Muriel aggancia il pallone in area e impegna Iraizoz che riesce a respingere la conclusione dell’ex Sampdoria. In questa fase è il Siviglia a controllare il match attaccando con maggiore convinzione, al 66’ Portu prova a suonare la carica per il Girona ma il suo tiro viene bloccato facilmente da Sergio Rico. Al 69’ Franco Vazquez dopo una grandissima giocata serva Muriel che batte Iraizoz per il meritato vantaggio degli ospiti, al 76’ Aleix Garcia controlla palla sui 25 metri e lascia partire un missile che sfiora il palo. Nel finale l’arbitro assegna un calcio di rigore al Girona ma purtroppo per i padroni di casa Nogue conferma la sua giornata storta sbagliando la massima punizione, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria sofferta nel finale del Siviglia.
Las Palmas-Atletico Bilbao. I baschi vogliono rimanere nelle zone che contano della classifica e non intendono lasciare punti per strada, mentre i padroni di casa fermi a quota 3 vogliono far valere il fattore campo per iniziare a muovere la classifica. La prima emozione arriva al 7’ con Halilovic che prima controlla il pallone al limite e poi calcia con potenza ma Arrizabalanga vola sotto il sette per deviare il pallone, passano 5 minuti e Navarro cerca il goal ma viene fermato in extremis da un difensore avversario. Al 23’ Halilovic cerca un compagno sul secondo palo ma nessuno riesce ad arrivare sul pallone vagante, passano 5 minuti Vitolo in buona posizione cerca il vantaggio per i padroni di casa ma il suo tiro si spegne sul fondo. Al 36’ ancora Vitolo va al tiro ma la sua conclusione difetta in precisione, nel finale del primo tempo non su registrano occasioni particolari così si va a riposo sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti i ritmi di gioco non aumentano anzi si vedono meno occasioni con entrambe le squadre che non riescono ad alzare il proprio baricentro, al 68’ ci prova Inaki Williams ma Chichizola si supera e sventa la minaccia. Al 74’ Jonathan Viera si fionda su un pallone vagante ma il suo tiro esce davvero di poco, all’80’ Lemos svetta più in alto di tutti e colpisce di testa sfiorando il palo. All’87’ arriva il vantaggio del Las Palmas con Loic Remy che con un bel tiro nell’angolino batte Arrizabalanga, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la vittoria dei los amarillos.
Real Sociedad-Real Madrid. Dopo le 3 vittorie nelle prime 3 gare della Liga i padroni di casa vogliono continuare a stupire anche al cospetto dei Campioni di Spagna d’Europa e del Mondo in carica, le merengues dal canto loro hanno già perso punti per strada e intendono invertire il trend ma dovranno fare i conti con le assenze di Benzema Kovacic Kroos Marcelo e Ronaldo. Le merengues gestiscono il pallone cercando il vantaggio con Isco per due volte nel giro di due minuti ma in entrambi i casi il centrocampista spagnolo difetta in precisione, è un vero dominio degli ospiti che fanno girare bene il pallone e al 17’ Asensio riceve un pallone molto invitante ma il tiro del baby fenomeno del Real viene murato da un difensore che sventa la minaccia. Al 20’ Borja Mayoral che sostituisce Karim Benzema si fionda su un pallone all’interno dell’area e batte a rete insaccando il pallone nell’angolino per il vantaggio madrileno, dopo il vantaggio gli ospiti non riescono a raddoppiare così la Real Sociedad ci prova con le ripartenze e al 29’ ci riesce con Kevin Rodriguez che dopo aver ricevuto palla in area non ci pensa su due volte e infila Keylor Navas nell’angolino. Al 34’ sugli sviluppi di un corner il solito Sergio Ramos salta più in alto di tutti costringendo Rulli a un intervento strepitoso che salva i padroni di casa, passano due minuti e l’autore del pareggio Kevin Rodriguez nel tentativo di allontanare il pallone dalla propria area imprime uno strano effetto al pallone che entra nella propria porta per il nuovo vantaggio ospite. Nel finale del tempo il Real non affonda il colpo e gestisce il possesso palla fino al duplice fischio dell’arbitro. Nella ripresa i padroni di casa spinti dal proprio pubblico cercano il pareggio con Deigo Llorente che di testa mette i brividi alla retroguardia ospite, passa appena un minuto e Marco Asensio spreca una chiara opportunità per andare in goal con un tiro da distanza ravvicinata che esce di un soffio. Al 52’ Borja Mayoral cerca la doppietta con un tiro di contro balzo che esce di pochissimo, al 61’ il forcing madrileno dà i suoi frutti con la rete di Gareth Bale che porta a tre le reti degli ospiti. Al 67’ ci prova ancora Ramos ma il difensore del Real manca lo specchio della porta, al 76’ Lucas Vazquez ha la palla per il poker ma Rulli non ci sta e para la conclusione dell’esterno ospite. Nel finale viene annullato un goal ad Asensio per una posizione di fuorigioco che impedisce al giocatore ospite di poter esultare, neanche nel recupero i padroni di casa riescono a riaprirla così Zidane aggancia i cugini dell’Atleti portandosi a -4 dagli acerrimi rivali del Barcellona.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Barcellona 12-Siviglia 10-Real Sociedad 9-Real Madrid 8-Atletico Madrid 8-Atletico Bilbao 7-Villarreal 6-Levante 6-Valencia 6-Leganes 6-Betis 6-Las Palmas 6-Eibar 6-Getafe 4-Girona 4-Celta Vigo 3-Deportivo La Coruna 1-Espanyol 1-Malaga 0-Alaves 0
A cura di Emilio Quintieri