Primavera – Final Four e retrocessioni. Ecco il nuovo regolamento

Per lo scudetto finali a quattro. Retrocedono le ultime due e una terza dai play out

0

L a riforma del campionato Primavera era già stata ufficializzata dal regolamento della stagione 2016-2017. Oggi se ne vedranno i primi effetti, con l’esordio del campionato Primavera 1 e domani con i due gironi del Primavera 2: per il Primavera 1, un girone unico da 16 squadre, per il Primavera 2 due gironi da 13.

Factory della Comunicazione

In Primavera 1 ci sono Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese e Verona; i quattro club di Serie A che partiranno dalla Primavera 2 sono Cagliari, Crotone (nona e undicesima classificata nel girone C dello scorso anno e con un ranking sportivo determinato dai risultati degli ultimi cinque anni più basso) e le due neopromosse Benevento e Spal. C’è invece il Verona, ma non per il quarto posto raggiunto nel girone A dell’ultimo campionato: non sarebbe stato sufficiente senza la promozione di Pecchia. Il Primavera 1, per questa stagione, prevede infatti solo la partecipazione di club di Serie A, e le eventuali squadre di B nei primi quattro posti dell’ultimo campionato «unico» sarebbero state rimpiazzate con squadre di A. Cosa accaduta all’Entella, finalista dell’ultima Coppa Italia e a cui non è bastato il 3 oposto nel girone C.

SALI E SCENDI

Logica, con la divisione in due categorie (la Lega di Serie A organizzerà il Primavera 1, la Lega B il Primavera 2), l’introduzione del meccanismo di promozioni e retrocessioni. Saranno tre: scendono le ultime due classificate alla fine della regular season, la 13a e la 14a spareggiano per evitare la stessa fine. Promosse direttamente in Primavera 1 le prime classificate dei due gironi: dalla seconda alla quarta (sei in totale) ai playoff per l’ultimo posto utile, con le seconde che partiranno con un turno di vantaggio rispetto alle terze e alle quarte. In caso di promozione in Primavera 1 di club retrocessi in Serie C con la prima squadra, la finalista playoff sarà in cima all’elenco dei ripescaggi. Cambia anche la formula delle fasi finali per lo scudetto: non più Final Eight, ma Final Four (5-9 giugno), con le prime due che accedono direttamente alle semifinali e le squadre dalla terza alla sesta che spareggiano in gara di andata e ritorno (terza contro sesta, quinta contro quarta) per gli altri due posti.

Fonte: Gasport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.