SERIE A – Napoli-Atalanta 3-1, i top e i flop degli azzurri

0

Il Napoli riesce a battere in rimonta l’Atalanta e sfata il tabù Gasperini che lo scorso anno aveva battuto la squadra di Sarri per ben due volte. Eppure gli orobici passano con la rete di testa di Cristante su calcio d’angolo. La gara per gli azzurri cambia con la rete di Zielinski e i cambi. Il raddoppio è di Mertens, mentre il terzo gol è di Rog. Ora testa della classifica e sosta per le nazionali, prima di un altro tour de force. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara del San Paolo.

Factory della Comunicazione

Top 

Albiol 6,5 – Il difensore spagnolo quando gioca riesce a dare sicurezza al reparto e nel secondo tempo annulla gli attacchi avversari. Senza dimenticare i palloni recuperati e i lanci ai compagni. Davvero un geometra della difesa.

Ghoulam 6,5 – L’algerino è ovunque, suo il cross che Callejon non sfrutta in tap-in. Anche nella ripresa spinge sulla sinistra e recupera anche in difesa dove cresce di partita in partita. Arrivasse anche il rinnovo sarebbe la ciliegina sulla torta.

Zielinski 6,5 – Il polacco non era al massimo, specie nella prima parte di gara, poi ingrana in mezzo al campo e completa l’opera con una rete da cineteca che riapre la gara e mette l’Atalanta in ambasce. Calciatore davvero unico e Sarri ha indovinato la mossa.

Allan 7 – Sarri intuisce che Hamsik non è al top della forma e inserisce il mediano brasiliano. Il suo ingresso è sensazionale, recupera un’infinità di palloni e inizia l’azione del raddoppio di Mertens con passaggio di Insigne. E’ in una forma strepitosa, il mastino del centrocampo.

Rog 7 – L’ex Dinamo Zagabria da tempo cercava la via della rete e stasera la trova dopo un azione di contropiede letale. Il croato è entrato con il piglio giusto e conferma tutta la sua qualità tecnica in mezzo al campo. Sarri lo ha inserito al meglio negli schemi e i frutti cominciano a vedersi.

Insigne 6,5 – Il suo primo tempo non è stato un granchè, poco coinvolto nella manovra e bloccato dalla cerniera dell’Atalanta. La ripresa entra meglio in campo, assist per Mertens e più vivo nel gioco. La sosta sarà utile per riaverlo costante per tutta la partita.

Mertens 6,5 – Nella prima frazione è tra i compagni che tira in porta, anche se manca la precisione. Il belga poi segna la rete della rimonta azzurra e fornisce l’assist per il gol di Rog. Rete numero 70 ed entra sempre più nella storia del club.

Flop 

Hamsik 5 – Il capitano non è ancora il giocatore che da solo decide la gara, solo un passaggio per Mertens ad inizio partita, ma poi nulla più, se non tanta imprecisione negli assist e poco lucido. Deve ancora ingranare e il fatto che il Napoli vince può essere positivo per il futuro.

A cura di Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.