Liga 2^ giornata: Con la manita al Las Palmas Simeone si avvicina al Barça

I colchoneros vincono senza problemi mentre Messi trascina i blaugrana con una doppietta

0

Sabato 26 agosto ore 18:15

Factory della Comunicazione

Alaves-Barcellona                    0-2 Messi (B) 55’ 66’

 

ore20:15

Girona-Malaga                          1-0 Alcala (G) 28’

Levante-Deportivo La Coruna 2-2 Fede (D) 5’, Sidnei (D) 31’, Enis Bardhi (L) 35’, Ivi Lopez (L) rig.84’

 

ore 22:15

Las Palmas-Atletico Madrid     1-5 Correa (A) 3’, Carrasco (A) 5’, Calleri (L) 58’, Koke (A) 62’ 75’, Thomas (A) 88’

 

 

Alaves-Barcellona. Si ritrovano di fronte le finaliste della passata Copa del Rey che ha visto il Barça trionfare nella passata stagione, i padroni di casa intendono stupire tra le mura amiche mentre i catalani non possono perdere terreno sin dalle prime giornate. In avvio è subito il Barcellona a cercare il goal con Deulofeu ma l’ex Milan difetta in precisione, passano 2 minuti e ancora una volta Deulofeu va al tiro ma anche questa volta la mira non è precisa. Al 9’ ci prova anche Messi ma la pulce non riesce a centrare la porta, al 16’ Andres Iniesta si mette in proprio ma non riesce a sorprendere il portiere avversario. Il monologo barcelonista continua al 23’ con Messi ma l’argentino angola troppo il tiro, al 34’ si fa vedere in avanti l’Alaves con Oscar Romero ma la difesa ospite allontana la sfera. Nel finale di tempo l’arbitro concede un rigore al Barça che però Messi fallisce clamorosamente, le squadre vanno a riposo con i blaugrana meritatamente in vantaggio. Nella ripresa Messi si fa perdonare l’errore precedente dagli 11 metri aprendo le marcature al 55’ grazie all’assist di Jordi Alba, continua il Barcellona a gestire il possesso della palla con l’Alaves che aspetta per ripartire. Al 66’la pulce fa doppietta e chiude il match sfruttando stavolta il perfetto passaggio di Paco Alcacer, passano 3 minuti e  ancora Romero cerca il tiro ma la retroguardia ospite non si lascia sorprendere. Al 74’ Messi per non farsi mancare nulla colpisce anche un palo. Nel finale non succede altro con i catalani padroni del gioco e del campo che portano a casa la seconda vittoria della stagione.

 

Girona-Malaga. I padroni di casa vogliono ottenere la prima vittoria in Liga davanti al proprio pubblico, il Malaga dal canto suo non intende rimanere a 0 punti in classifica. I ritmi non sono molto elevati nei primi minuti di gioco col Girona che mantiene palla cercando spazi tra le maglie del Malaga, la prima emozione arriva al 12’ con Alcala ce con un colpo di testa cerca il goal senza successo. Passano 3 minuti e Borja Garcia ci prova dai 25 metri ma anche lui difetta in precisione, al 24’ Stuani ha la palla del vantaggio ma un difensore riesce all’ultimo istante ad allontanare il pallone. Passano 4 minuti e Pedro Alcala trova il vantaggio per il Girona dopo una bella azione, lo svantaggio non cambia l’inerzia del match col Malaga che aspetta e sembra aver subito il colpo. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a creare azioni degne di nota così i 22 in campo vanno negli spogliatoi con i padroni di casa sopra di un goal. Nella seconda frazione i ritmi si abbassano ulteriormente e questo fa il gioco del Girona che può gestire senza problemi il goal di vantaggio, il Malaga si vede in avanti al 65’ con Gonzalez che dai 25 metri lascia partire un tiro non di molto a lato. In questa ripresa entrambe le squadre non stanno regalando un grande spettacolo e si vedono pochissime sortite offensive degne di nota, Neanche nel finale di gara il Malaga accenna a una reazione convinta così al triplice fischio del direttore di gara il Girona può festeggiare la prima vittoria nella Liga di questa stagione.

 

Levante-Deportivo La Coruna. I padroni di casa vogliono continuare sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria della prima giornata  ai danni del Villarreal, il Deportivo però vuole abbandonare presto gli 0 punti in classifica. La prima emozione arriva al 5’ con Fede che sblocca subito il match per il Deportivo sfruttando l’assist di Andone, il Levante non sembra riuscire a reagire così il pallino del gioco resta saldamente nelle mani degli ospiti. Al 17’ Campana cerca il pareggio ma il suo tiro non torva la porta, dopo un iniziale dominio ospite il Levante prende in mano il pallino del gioco cercando il pari con Bardhi e Jason ma nessuno dei due è abbastanza preciso. Al 31’ però è il Deportivo ad andare in goal con Sidnei che dopo aver scambiato con Emre Colak batte per la seconda volta il portiere di casa, passano 4 minuti e i padroni di casa riescono subito ad accorciare le distanze con Bardhi che permette ai suoi di sperare nella rimonta. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa così l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 per il Deportivo. Nella ripresa il Levante gestisce il possesso palala mentre gli ospiti aspettano per colpire in contropiede, al 65’ Alegria cerca la rete senza molto successo. Al 71’ Jason viene fermato dalla difesa avversaria dopo essere entrato in area di rigore, passano 5 minuti e Jose Luis Morales viene ammonito per la seconda volta lasciando il Deportivo in 10 uomini. All83’ Jose Campana colpisce il palo ma sullo sviluppo dell’azione l’arbitro assegna un rigore al Levante, prende la rincorsa  Ivi Lopez che pareggia i conti all’84’. Nel finale l’uomo in più non aiuta i padroni di casa a portarsi in vantaggio così entrambe le squadre dovranno dividersi la posta in gioco.

 

Las Palmas-Atletico Madrid. I padroni di casa davanti i propri tifosi vogliono portare a casa i primi punti della stagione mentre i colchoneros devono riscattare il pareggio della prima uscita contro il Girona. L’Atleti parte fortissimo con Correa che dopo appena 3 minuti sblocca il match e con Carrasco che dopo 2 giri di d’orologio raddoppia per i colchoneros su assist di Saul Niguez, ora il Las Palmas è davvero sotto pressione. Per vedere un accenno di reazione dobbiamo aspettare il 22’ quando Calleri cerca il tiro ma la difesa avversaria respinge, passa un minuto e Viera impegna Oblak con un tiro da fuori area. Al 31’ è il turno di Lemos ma anche lui non è abbastanza preciso, nel finale di tempo non succede altro con l’Atletico che gestisce il doppio vantaggio mentre il Las Palmas ha solo accennato ad una reazione. Nella ripresa Jonathan Calleri accorcia le distanze al 58’ con un colpo di testa rendendo il match molto più equilibrato, la gioia del pubblico di casa però dura appena 4 minuti perché Koke porta a 3 le marcature dei colchoneros dopo uno dei suoi soliti inserimenti. Dopo il terzo goal l speranze di rimonta ei padroni di casa sono notevolmente diminuite e al contempo è calato anche entusiasmo del pubblico, al 75’ arriva anche il poker da parte dei ragazzi di Simeone con la doppietta di Koke che spegne ogni residua speranze di poter riaprire le sorti dell’incontro. Nel finale viene assegnato un rigore al Las Palmas ma a conferma della giornata negativa di tutta la squadra Jonathan Viera lo sbaglia, all’88’ arriva il poverissimo i Thomas che finalizza il perfetto suggerimento di Carrasco che dopo il goal è autore anche di un assist. Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro dice che basta così con l’Atletico che si porta a 4 punti in classifica riscattando la brutta prima uscita stagionale.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 6-Real Sociedad 6-Atletico Madrid 4-Levante 4-Girona 4-Real Madrid 3Eibar 3Leganes 3Valencia 3-Betis 3-Espanyol 1Siviglia 1Athletic Bilbao 1Getafe 1-Deportivo La Coruna 1-Malaga 0-Celta Vigo 0-Alaves 0-Las Palmas 0-Villarreal 0

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.