«Reina va confermato, è lui il portiere giusto per il Napoli». Ivano Bordon, 371 presenze in A con Inter e Sampdoria, 22 gare con la maglia dell’Italia, campione del mondo 1982 come vice di Zoff, un recente passato da preparatore dei numeri uno con Inter, Juve e Nazionale, ha pochi dubbi sulla questione portiere e lo rivela in un’intervista rilasciata a “il Mattino”.
Il Napoli non vuol privarsi di Reina ma non c’è ancora il rinnovo del suo contratto: la vicenda come va risolta? «Lo spagnolo è il portiere giusto per come gioca il Napoli e per gli obiettivi che si è posto quest’anno. Ha già dimostrato il suo valore e la società farebbe bene a puntare ancora su di lui. Tenendolo a scadenza corre il pericolo di perderlo a zero nel 2018 e non penso che Reina, nonostante l’età, non abbia mercato tra un anno. Per questo dico che il Napoli farebbe bene a prolungargli il contratto in modo, eventualmente, da ricavare qualcosa tra dodici mesi».
Con il preliminare di Champions alle porte non è rischioso avere il portiere titolare a scadenza? «Reina ha l’esperienza per sopportare questa situazione, tuttavia nel corso della stagione potrebbe sentirsi poco considerato, non più al centro del progetto e per questo il Napoli farebbe bene a dargli serenità e sicurezza. Non conosco i termini della questione, ma un prolungamento gioverebbe al club e al portiere, non c’è dubbio».
Il Napoli, in ogni caso, sta cercando un altro estremo difensore: avere due potenziali titolari per difendere la porta sarebbe una buona soluzione? «Non proprio. Normalmente una squadra deve avere già chiaro chi sarà il portiere titolare, il ruolo delicato lo impone. Se, come tutti ci auguriamo, il Napoli andrà avanti anche in Champions e vuole lottare per lo scudetto a maggior ragione deve stabilirlo prima. L’esperienza e la personalità a certi livelli è fondamentale. Avere la certezza su chi sarà il numero uno è altrettanto importante».
Il club tratta Rulli, Karnezis e Meret, quale sarebbe il profilo ideale da affiancare a Reina? «Si tratta di tre portieri diversi. Ho una logica predilezione per la scuola italiana e sono certo che Meret farà una grande carriera. Tuttavia sarebbe un rischio lanciare, eventualmente, un giovane in una piazza calda e ambiziosa come quella di Napoli. Se Reina dovesse mancare per qualche partita tutte le responsabilità ricadrebbero sulle spalle di Meret, il quale potrebbe anche fare bene, ma una piccola incognita resiste. Karnezis ha dimostrato di essere un buon portiere, affidabile e con una certa esperienza. Credo anche che accetterebbe il ruolo di secondo».
Il Napoli ha però in cima alla lista l’argentino Rulli. «È ancora giovane ma già con una discreta esperienza, avendo disputato alcuni campionati spagnoli a buon livello. Da quello che percepisco, tuttavia, potrebbe rivendicare più spazio rispetto agli altri due, avendo anche l’ambizione di arrivare ai Mondiali. La scelta dovrà farla il Napoli, di certo già prolungando il contratto a Reina sarebbe più al sicuro».
La Redazione