Benevento-Faro, Mister Baroni abbandona il 4-2-3-1

0

La prima amichevole (inizio ore 17,30) della stagione ha sempre un fascino particolare, questa di Sestola, con la serie A all’orizzonte, fa venire già la pelle d’oca. Conterà come tutte le prime amichevoli, poco e niente. Ma non potrà mancare di suscitare un po’ di batticuore per il contesto diverso in cui nasce. Lo sparring partner è una squadra di Eccellenza, il Faro, della vicina Gaggio Montabeneventono, comune bolognese di poco pallonepiù di quattromila abitanti.
Baroni avrà l’occasione di vedere all’opera la sua squadra col nuovo assetto tattico, quel 4-4-2 diretta emanazione del 4-2-3-1 dello scorso campionato. Saranno in tanti a non poter partecipare al primo test annuale: su tutti Chibsah e Ciciretti, attesi ad un campionato da protagonisti nella stagione che verrà. Il ghanese ha avuto subito un affaticamento muscolare e da qualche giorno si allena in maniera differenziata, il Cicero non ha ancora smaltito i problemi che si è portato dietro dalla fase finale della scorsa stagione. Anche per lui solo atletica, corse e esercizi di potenziamento, in attesa di potersi allenare col gruppo. Per entrambi un pomeriggio di lavoro nel campetto adiacente quello principale. Dovrebbe esserci invece Gianluca Di Chiara, anche se è appena arrivato in giallorosso. L’esterno palermitano si è messo subito a disposizione di Baroni e si è allenato subito insieme ai compagni: uno spicchio di partita, insomma, potrebbe anche giocarlo. Così come ha fatto in questi giorni con le esercitazioni tattiche, Baroni mischierà le carte. Difficile vedere in campo un undici che abbia le sembianze di quello che il tecnico ha in testa. Alcune coppie, collaudate e provate in allenamento, potrebbero essere utilizzate insieme, come è il caso di Ceravolo e Coda in avanti, o Lucioni e Costa in difesa. In attesa degli ultimi movimenti di mercato questo test avrà un’aria di provvisorietà in molti settori del campo. Possibile che il primo test stagionale, oltre a vedere la presenza del presidente Vigorito, attiri più di qualche tifoso che abita in zona. E’ evidente che molti hanno messo in rubrica le amichevoli di Brunico, il 25 contro gli arabi dell’Al Hil Al Saudi e il 30 contro l’Eintracht di Francoforte.

Corriere dello Sport

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.