Al napoletano Pisacane il Premio Fair Play Menarini: “Appena posso, torno a Napoli, e continuo a fare volontariato nei Quartieri Spagnoli”

0

A Fabio Pisacane il Premio Internazionale Fair Play Menarini 2017, giunto alla ventunesima edizione. Un premio che in passato è andato a sportivi quali Franz Klammer, Giancarlo Antognoni, Michael Schumacher, Francesco Moser, Pietro Mennea e tanti altri. Pisacane, grazie a una invidiabile forza di volontà, ha sconfittola sindrome di Guillain-Barrè una tremenda malattia lo ha colpito all’età di 14 anni. Pisacane è stato in coma per venti giorni, ha conosciuto la paralisi e tre mesi di ospedale.

Factory della Comunicazione

Progressivamente, le sue condizioni di salute sono migliorate. Ha ripreso a giocare e dopo una lunga carriera nelle divisioni minori e in serie B, a settembre 2016, a trent’anni, ha debuttato in serie A. Altri si sarebbero arresi, lui no. Oggi veste con orgoglio la maglia del Cagliari.

«Ringrazio la Menarini per questo riconoscimento – ha detto ieri sera – mi sprona ad impegnarmi sempre più nel sociale. Da napoletano, che conosce le difficoltà di una realtà non sempre semplice, ho dovuto allontanarmi presto da casa e la cosa mi ha fatto soffrire. Ho sempre inseguito il sogno di diventare un calciatore. E ce l’ho fatta. Per questo, voglio dire ai ragazzi che per arrivare a certi traguardi non bisogna mai usare scorciatoie. Solo con il sudore e la fatica si raggiungono gli obiettivi. Appena posso, torno a Napoli perché lì c’è la mia famiglia, e continuo a fare volontariato nei Quartieri Spagnoli. Nonostante il successo,  per me è fondamentale rimanere se stessi».

Il Napolista

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.