Stamane durante Si Gonfia La Rete, in onda su Radio CRC è intervenuto Adriano Bacconi, esperto di tattica. Ecco quanto riportato da ilnapolionline.com:
“Il Napoli ha un grande vantaggio nell’aver riconfermato tutti, cosa che pochi hanno fatto, soprattutto nelle zone alte della classifica. Tolto Reina, nessuno ha intenzione di andare via o nutre dubbi sulla permanenza. Questo fa pensare ad un’ulteriore crescita per il prossimo anno ed effettivamente il Napoli potrebbe davvero competere alla pari con la Juve per la vittoria del campionato.
Il problema è che il Napoli fa fatica a gestire la partita nei novanta minuti al di fuori dei canoni preparati. Il Napoli deve sempre avere il controllo totale e un ritmo molto, molto alto, esponendolo però a dei tilt quando sovvengono certi imprevisti non calcolati. Dei miglioramenti si sono visti, però, già nella seconda parte del campionato, soprattutto in difesa e sui calci piazzati. Qualcosa da migliorare c’è nell’ampliare la propria imprevedibilità offensiva ed aumentare ancora di più la propria pericolosità offensiva. Questo può avvenire solo con il rilancio di Milik, che è un centravanti strutturato e di grande movimento. Anche lui può giocare per gli altri, attaccando poi benissimo il primo palo. Questa squadra deve imparare a cambiare i meccanismi offensivi in base agli interpreti che ci sono là davanti. Tutti i giocatori devono avere lo stimolo della concorrenza per migliorare al massimo il loro rendimento”.