La parola d’ordine di questa prima parte del mercato giallorosso sembra essere “Rinforzare l’attacco”. Al di là della volontà di Baroni di privilegiare il 4-4-2 a scapito del 4-2-3-1, sembra chiaro che c’è l’esigenza di rendere più prolifico un reparto che ha vissuto molto sulla meravigliosa stagione di Fabio Ceravolo (21 gol in stagione, record personale in serie B) e sulle invenzioni di Amato Ciciretti (6 gol e un’infinità di assist). Ecco perchè la società giallorossa insegue non uno, ma due attaccanti di provata esperienza e di grande prolificità.
gli obiettivi. Il primo della lista è certamente Dionisi, 30 anni reatino, punta del Frosinone nelle cui fila quest’anno ha realizzato 17 gol (9 in A la scorsa stagione, 40 in totale nelle file dei ciociari in tre anni). L’attaccante di Rieti è uno dei profili maggiormente graditi a Baroni, che spinge per avere più di una punta in attacco, oltre a Ceravolo e Puscas. Ragione per la quale è possibile che il Benevento provi ad affondare il colpo anche per Coda, 16 gol in stagione, 33 negli ultimi due campionati con la Salernitana. D’altro canto il modo di intendere il calcio da parte di Baroni è stato sempre quello di segnare un gol in più dell’avversario. Anche in serie B il suo 4-2-3-1 è stato tra i moduli più spregiudicati che si siano visti, spesso più simile ad un 4-2-4, con i tre trequartisti alle spalle di Ceravolo che avevano tutti chiare le sembianze di attaccanti. Nella massima serie ci sarà qualche accorgimento tattico e Baroni proverà ad adeguare la squadra ai maggiori livelli della categoria. Questo non penalizzerà il grosso del gruppo che la A l’ha conquistata sul campo. Il tecnico si fida ciecamente del gruppo, tanto da voler concedere una chance a molti dei suoi “pretoriani” che saranno ai nastri di partenza anche nel campionato di serie A. D’altro canto le regole consentono di riconfermare una decina di “over” della passata stagione, potendo poi irrobustire la struttura con altri undici giocatori di provata esperienza e con tanti (illimitati) under 21. Un profilo che piace al tecnico giallorosso per la mediana è quello di Ledian Memushaj, trentunenne centrocampista della Nazionale albanese, 36 presenze e un gol nel Pescara in A nell’ultima stagione. Il ragazzo, in vacanza in questi giorni a Cuba, sarebbe entusiasta di poter subito tornare nella massima serie. Anche in passato Memushaj è stato più volte vicino a vestire la maglia giallorossa.
l’incontro. Il diesse Di Somma dovrebbe incontrare nella giornata di oggi il presidente Vigorito e poi partire domani alla volta di Milano per prendere parte ad una due giorni di mercato. C’è da fare il punto della situazione e di cominciare a tirare le reti per ufficializzare qualche nuovo arrivo. Ieri si è anche parlato dell’esterno Luppi del Verona, di gradimento di Baroni. E’ possibile aprire una trattativa per i buoni rapporti esistenti tra il presidente Vigorito e il diesse scaligero Filippo Fusco.Corriere dello Sport
Post precedente
GdS – Niente Napoli per Cragno: si gioca la “A” con Rastelli
Post successivo
Potrebbe piacerti anche