“Da zero a più di duecento, la crescita sprint del fatturato del Napoli”

Il 2004 ha segnato l'inizio della storia del club, da un fatturato di 11 milioni si è arrivati anche a 237 milioni

0

La scalata è iniziata nell’estate del 2004 quando il fatturato era di appena 11,3 milioni.

Factory della Comunicazione

13 anni per scoprire il vero Napoli, per accorgersi che prima del 2004 si era trattato di un brutto sogno, un incubo che si è trasformato, ora, in una ricchezza enorme.
Anni di bilancio sempre in attivo, grazie al rigore del patron, hanno permesso al Napoli la scalata dalla C alla Champions; c’è voluto il cuore, ma soprattutto la testa per riuscire ad alimentare un progetto che ora viene celebrato ed è utilizzato come modello da moltissime squadre italiane europee e mondiali.
Ovviamente, uno dei fattori che ha contribuito all’evoluzione di questo progetto vincente, è stato il pubblico straordinario, meraviglioso, sempre presente nelle partite casalinghe.
Dopo 13 anni di gestione De Laurentiis, l’incasso più elevato risale alla partita contro il Real Madrid dove si sono registrati ben 4,4 milioni entrati nelle casse del Napoli.
Grazie al raggiungimento di elevate cifre di fatturato, il Napoli in questi anni ha potuto avere anche campioni di livello mondiale come Lavezzi, Hamsik, Cavani e Higuain stesso, la cui clausola di 90 milioni ha indubbiamente arricchito le casse del Napoli.
Il calcio è un’idea globale che va tutelata dal rimbalzo sconnesso e imprevedibile di un pallone, dalla traiettoria beffarda che ti può spostare il destino e rovinare il conto in banca e, per scongiurare l’effetto di tale parabola, de Laurentiis ha battuto percorsi alternativi e ragionevoli.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che il Napoli ha cambiato solo tre direttori sportivi nell’arco di 13 anni.
Da Ventura a Sarri si è avuto un progetto sempre in ascesa, con Mazzarri una Coppa Italia e l’ingresso per la prima volta in Champions League. Il salto di qualità con Benitez: due trofei e calcio internazionale.
Maurizio Sarri è già alla sua terza stagione sulla panchina del Napoli con ottimi risultati, sebbene in questi due anni non abbia conquistato titoli. Anche quest’anno si viaggia verso i 200 milioni di fatturato, mentre nella stagione 2013-14 se ne raggiunsero per la prima volta ben 237!. Il Napoli è oramai un ingranaggio perfetto, ciò che manca è solamente la vittoria dello scudetto, ma…siamo vicini!

-A cura di Dario Santoro

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.