Pecchia e Fusco, tanto Napoli nel Verona di nuovo in serie A
Amici prima di tutto. Filippo Fusco e Fabio Pecchia: rispettivamente direttore e allenatore del Verona neopromosso in serie A dopo il pari di giovedì sera contro il Cesena. Perché dietro il salto della squadra veneta c’è molta Napoli.
Esattamente 20 anni fa – stagione 1996-97 – Fabio Pecchia, originario di Lenola (in provincia di Latina), indossava per la prima volta la fascia di capitano del Napoli. Centrocampista dai piedi buoni e dalla spiccata visione di gioco. Lui l’allenatore lo faceva già a quei tempi: studiava in campo e studiava fuori. Sì, perché tra un gol, un assist e un inserimento in area di rigore, ha portato a casa la laurea in giurisprudenza e il titolo di avvocato. Ma non gli è servito certo questo per difendersi dalle critiche arrivate durante la sua prima stagione da allenatore del Verona. Fortemente voluto dal napoletano Filippo Fusco, che fu direttore dell’area tecnica del Napoli nella stagione 1999-2000 – un passato da agente sportivo e un presente da dirigente in carriera – ha dovuto fare i conti con una categoria come la serie B che non ammette passi falsi. La promozione diretta l’ha conquistata all’ultima giornata, ma l’obiettivo è stato centrato. «Un’emozione bellissima – ha detto Fusco – perché vincere è sempre speciale e questa per me è l’ennesima promozione, visto che quella del Bologna la sento in parte anche mia».
Anche grazie alla competenza e al sostegno incondizionato di Filippo Fusco che l’ha convinto a tagliare il cordone che lo aveva legato negli ultimi anni a Rafa Benitez, Pecchia ha scelto Verona e ha vinto. L’ex Napoli è stato vice dello spagnolo sia nel periodo napoletano sia in quello madrileno.
Insieme troveranno la serie A: e per Filippo Fusco si tratterà di una soddisfazione in più in quanto sarà l’unico direttore sportivo napoletano di tutto il campionato. «Non so se l’anno prossimo sarò ancora l’unico napoletano, ma se così dovesse essere sarà ancora più una soddisfazione». Il coronamento di una carriera fatta di viaggi, scoperte e tanta passione. Ma allo stesso tempo un solo gradino in più di una scala che non ha alcuna intenzione di smettere di salire. Intanto il presidente Setti ha già confermato la piena fiducia ad entrambi. Step by step, come dicono gli inglesi, ma senza dimenticare le proprie origini napoletane. Proprio come farà Pecchia. Ancora insieme, Amici con la A maiuscola, in onore della categoria appena conquista.
Fonte: Il Mattino