Play-off e play-out serie B: chi rischia. Tutte le date
I PLAYOFF Potrebbero qualificarsi meno di sei squadre I playoff si disputano se tra 3a e 4a non ci sono più di 9 punti. Viene escluso dagli spareggi chi ha più di 14 punti dalla terza. Se si qualificano sei squadre, la 3a e la 4 a saltano il preliminare, nel quale si sfidano in gara secca sul campo della meglio classificata la 5a contro l’8a e la 6a contro la 7a (in caso di parità supplementari e, in caso di ulteriore parità, passa la squadra che gioca in casa): la vincente della prima sfida affronta in semifinale la 4a , quella dell’altra sfida se la vedrà con la 3 a . Se si qualificano cinque squadre, la 5a va diretta in semifinale; se si qualificano quattro squadre, anche la 6 a salta il preliminare. In semifinale (andata sul campo della peggio classificata) in caso di parità dopo 180’ va avanti la meglio classificata (niente supplementari). Idem in finale, a meno che non ci siano due squadre che abbiano chiuso il campionato a pari punti: in quel caso ci sono i supplementari ed eventualmente i rigori.
IL PLAYOUT Ecco perché lo spareggio salvezza può saltare Il playout si gioca se tra quart’ultima e quint’ultima non ci sono più di 4 punti: se il distacco è superiore ci sono quattro retrocessioni dirette. In caso di parità dopo i 180’, il regolamento è lo stesso della finale playoff: supplementari e rigori soltanto se le due squadre hanno chiuso il campionato a pari punti, altrimenti si salva la squadra meglio classificata.
LE DATE
Ci saranno gli spareggi? In campo già lunedì
PLAYOFF Turno preliminare lunedì 22 e martedì 23. Semifinali: andata venerdì 26 e sabato 27, ritorno lunedì 29 e martedì 30. Finale: andata domenica 4 giugno, ritorno giovedì 8. Tutte le partite sono alle ore 20.30.
PLAYOUT Si gioca giovedì 25 e giovedì 1 giugno, sempre con inizio alle ore 20.30.
Fonte: gasport