Serie A, 35^ giornata: Lazio esagerata, 7-3 alla Samp. L’Inter non vince più, sconfitta 1-0 dal Genoa. Palermo pari con il Chievo, ma è serie B!
L'Empoli supera 3-1 il Bologna e vede la salvezza, ma il Crotone vince 1-0 a Pescara e non molla. Bernardeschi salva la Fiorentina al 94°, 2-2 con il Sassuolo
Molte emozioni e tanti gol in questo pomeriggio di Serie A, a cominciare dall’Olimpico dove va in scena lo show della Lazio, che piega per 7-3 la Sampdoria. Biancocelesti subito in vantaggio con il solito Keita che al 2′, servito in profondità da Milinkovic, piega la mani a Puggioni. Al 19′ è Immobile a segnare su rigore il 2-0 per la Lazio che può anche sfruttare la superiorità numerica per l’espulsione di Skriniar, ma la Samp sembra non mollare al 32′ è Linetty che rimette in corsa gli uomini di Giampaolo. I biancocelesti ristabiliscono subito le distanza con Hoedt al 36′, e prima della fine del primo tempo trovano altri due gol con un rigore di Anderson al 38′ e con De Vrij al 45′. Anche la ripresa conferma il dominico della truppa di Inzaghi che al 65′ infilano Puggioni per la 6^ volta con Lulic, mentre al 70′ arriva anche la doppietta del bomber Immobile. Di li in poi i ritmi calano e la Samp ne approffitta per mitigare il passivo con la doppietta di Quagliarella che va in gol al 72′ e al 90′ su rigore. Chi invece continua a stentare è l’Inter che non riesce proprio più a vincere, e viene battuta 1-0 dal Genoa di Juric, che si avvicina alla salvezza, grazie al gol di Goran Pandev al 70′ che ribatte in rete la palla dopo la traversa colpita da Veloso, i nerazzurri avrebbero anche l’occasione di pareggiare a fine gara, ma Lamanna si supera, parango il rigore di Candreva. Un’altra squadra che vede ormai ad un passo la salvezza è l’Empoli che al Castellani batte 3-1 il Bologna. I toscani trovano il vantaggio al 5′ con Croce, ma vengono raggiunti poco dopo da uno straordinario Simone Verdi. Al 38’Pasqual rimette a posto le cose per i toscani con un gran sinistro da fuori area e ad inizio ripresa ci pensa Coda a mettere in ghiaccio i 3 punti. Chi invece saluta ufficialmente la massima serie è il Palermo che pareggia, al 88′ con Goldaniga 1-1, a Verona contro il Chievo, dopo essere andati in svataggio grazie ad un rigore al 67′ dell’eterno Pellissier. Il Crotone non molla la sua piccola speranza di salvezza battendo 1-0 all’Adriatico, il Pescara di Zeman, grazie ad un grandissimo gol di Tonev al 70′. Al Mapei Stadium finisce 2-2 tra Sassuolo e Fiorentina. I viola vanno in vantaggio con Chiesa al 37′ dopo aver fallito un calcio di rigore con Kalinic. I padroni di casa trovano il pari proprio su rigore al 73′ con Politano e poi al 85′ vanno in vantaggio grazie alla rete di Iemmello, ma Bernardeschi al 94′ con un gran sinistro a giro riacciuffa il pari e tiene vive le speranze europee per i viola.
Ecco i risultati della 35^ di Serie A.
Chievo – Palermo 1 – 1 ( Pellissier 67′ rig., Goldaniga 88′)
Empoli – Bologna 3 – 1 ( Croce 5′, Verdi 11′, Pasqual 38′, Costa 46′)
Genoa – Inter 1 – 0 (Pandev 70′)
Lazio – Sampdoria 7 – 3 ( Keita 2′, Immobile 19′ rig., Linetty 32′, Hoedt 36′, F. Anderson 38′ rig., De Vrij 45′, Lulic 65′, Immobile 70′, Quagliarella 72′, Quagliarella 90’rig.)
Pescara – Crotone 0 – 1 ( Tonev 71′)
Sassuolo – Fiorentina 2 – 1 ( Chiesa 37′, Politano 73′ rig., Iemmello 85′, Bernardeschi 94′)
A cura di Luigi Moccia